Mercato Mobile /

SIRMI: Il Mercato della Digital Technology nel IVQ e consuntivo 2012 

SIRMI: Il Mercato della Digital Technology nel IVQ e consuntivo 2012 

21 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Milano, 21 febbraio 2013 – SIRMI ha rilasciato i dati relativi all’andamento del quarto trimestre e a consuntivo dell’intero anno 2012 del mercato della Digital Technology, con una segmentazione per macro settori.

I rapporti evidenziano, in sintesi, un mercato ancora in calo in tutte le sue componenti, con un decremento complessivo del -5,5% nel quarto trimestre e del -3,6% a livello annuale.

Nel quarto trimestre del 2012 il mercato ICT registra una flessione complessiva del -5,5% ed un valore di Spesa End User di oltre 14 miliardi di euro.

E’ la componente IT che incide maggiormente sull’andamento negativo di tutto il mercato, determinando una contrazione della spesa del -9,5%; a pesare in modo significativo su questo dato la performance del settore Hardware, che decresce del -18%.

Il Mercato Software, che include sia il fatturato da nuove licenze sia i canoni di manutenzione ed aggiornamento sull'installato, è il solo che registra un andamento di segno positivo, seppure minimo (+0,7%).

La domanda di PC Client e Server in termini di Spesa End User registra nel IVQ una forte contrazione, che supera il -20%.

Ancora negativo il trend del Mercato TLC, che segna nel quarto trimestre un calo complessivo del -3,2%, penalizzato soprattutto dalla componente Fissa (-4,0%).

 

Il Mercato ICT genera nel 2012 un valore di Spesa End User di 56,2 miliardi di euro, con una contrazione del -3,6% rispetto all’anno precedente.
Da una prima analisi dei dati si nota come i risultati del 2012 siano sostanzialmente in linea con quelli del 2011, soprattutto per quanto riguarda il comparto IT , che segna un calo complessivo del -3,8% confermando esattamente il trend del 2011, così come la componente Hardware, che decresce parallelamente del -7,3% nei due anni.
Il Mercato Software, anche nell’intero 2012, è il solo che registra una performance pressoché flat.
La domanda di PC Client e Server in termini di Spesa End User registra un decremento del 4%.
Negativo anche nell’intero anno l’andamento del Mercato TLC , che decresce del -3,5% rispetto al 2011.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Digitelematica srl

Digitelematica è una software house già attiva in ambienti tradizionali (MF, As...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

INGEGNI Tech S.r.l.

INGEGNI Tech sviluppa applicazioni per il mercato mobile, sviluppando progetti per la...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo