Mercato Mobile /

Smartphone 2014: 1,2 miliardi di unità vendute

Smartphone 2014: 1,2 miliardi di unità vendute

03 Febbraio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il dato è stato certificato da una ricerca di Juniper Research che ha evidenziato la rapida espansione dello smartphone nel mercato del Mobile. Una espansione valutata intorno al 30% rispetto all'anno precedente e che continuerà per tutto l'anno 2015 perseguendo nuovi record.

A trascinare la domanda sono stati sicuramente i nuovi iPhone 6 di Apple che hanno permesso a Apple di chiudere uno dei molti trimestri record a cui ha abituato il mercato. Il dato complessivo non sarebbe stato possibile senza la pervasività del dispositivo nella sua fascia bassa, a testimonianza di un pubblico sempre più vasto che, a budget inferiori, non rinuncia a cambiare il suo telefono cellulare con uno smartohone. Solo nel terzo trimestre i dispositivi venduti son stati quasi 450 milioni, di cui 75 milioni venduti da Apple.

Juniper Research certifica anche la leadership di Samsung. Nonostante l'annata negativa, il colosso coreano ha venduto 315 milioni di dispositivi e continua a controllare una fetta consistente di mercato (25%). Samsung deve comunque confrontarsi con il ritorno prepotente di Apple e soprattutto con la sua capacità di penetrazione nel mercato cinese con un prodotto come l'iPhone che sembra essere diventato in breve tempo un prodotto ricercato per i nuovi stii di vita e tendenze del paese.

Al secondo posto con un 15% di mercato, Apple conferma una capacità competitiva elevata che ha rilanciato l'azienda sul mercato smartphone preparandola a nuovi successi durante l'anno in corso.

Elevata anche la quota di vendite degli smartphone con schermo grande o Phablet. Le unità vendute in questa categoria sono state quasi 140 milioni. Nel 2015 potrebbero essere 400, il 20% del titale di smartphone venduti.

Dopo Samsung e Applesi è collocata Lenovo che dopo l'acquisizione di Motorola ha venduto nel 2014 90 milioni di smartphone con un aumento del 7%

A seguire Huawei con 70 milioni di dispositivi venduti, il 28% dei quali della famiglia Honor.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo

Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo