Mercato Mobile /

Terzo trimestre 2016: 88% degli smarphone venduti è Android

Terzo trimestre 2016: 88% degli smarphone venduti è Android

08 Novembre 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Che la battaglia tra piattaforme per il dominio del mercato smartphone sembra ormai finita lo testimonia un dato di mercato: nel terzo trimestre 2016 l'88% dei dispositivi venduti monta un sistema operativo Android. Quasi nove su dieci!

A raccontarlo è stato un rapporto di Strategy Analytics Inc.  che ha rilevato un aumento nelle vendite globali di smartphone del 6%, vendite passate da 354 a 375 milioni di unità vendute nel terzo trimestre 2016. Una crescita determinata prevalentemente dai mercati emergenti come quello asiatico e africano che aveva finora un livello di penetrazione dello smartphone ancora limitato. India e Sud africa hanno fatto la parte del leone.

Sui 375 milioni di smartphone venduti, ben 328 milioni avevano una piattaforma di sistema operativo Android, un 10% in più rispetto allo stesso trimestre del 2015. Apple ha venduto 45 milioni di dispositivi (-5,2%). Alle altre piattaforme, Windows Phone compreso, non è rimasto che il resto, 1,3 milioni di unità vendute con un calo complessivo dell'84%.

In termini di share di mercato Android ha raggiunto l'87,5% e Apple il 12,1%. Uno share che illustra molto bene il predominio raggiunto da Android sul mercato, un valore rimarcato anche dal calo dello share di iOS di Apple e dalla quasi sparizione di Windows Phone e BlackBerry. Non significativi i dati per le altre piattaforme come Tizen.

Nonostante i numeri rilevati il rapporto di Strategy Analytics Inc.   mette comunque in guardia suggerendo una lettura non superficiale del mercato. Android sembra al momento il vincente e la piattaforma inarrivabile per il software dalle interfacce amichevoli e facili e i prezzi bassi dei suoi servizi. Due elementi che rendono Android attrattivo a livello mondiale ma che non riescono a far sparire i limiti e i punti di debolezza derivanti dalla frammentazione delle piattaforme e dall'affollamento sul mercato con centinaia di produttori incapaci di generare profitti reali dalle loro vendite, un problema non semplice per loro e per il mercato Android. Un problema ingigantito ora dalla discesa in campo di Google con il suo smartphone Pixel. Non è un caso che altri rapporti evidenzino come a produrre profitto reale sia solo Apple (105% nel trimestre). Ciò significa che complessivamente i produttori di dispositivi Android vendono di più ma in perdita mentre Apple vende di meno ma guadagna di più!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

Codermine srl

Azienda di sviluppo web, mobile (android, ios e windows phone) e IOT (internet of...

Vai al profilo

INGEGNI Tech S.r.l.

INGEGNI Tech sviluppa applicazioni per il mercato mobile, sviluppando progetti per la...

Vai al profilo

Sanmarco Informatica

Conoscenza, consapevolezza, spirito di gruppo, sono le parole che riassumono il nostro...

Vai al profilo