Mercato Mobile /

Vendite smartphone in crescita

Vendite smartphone in crescita

22 Agosto 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Secondo Gartner Group le vendite di smartphone sono cresciute nel secondo trimestre 2016 del +4%. Le vendite di iPhone hanno segnato al contrario il terzo declino trimestrale.

I dati raccolti da Gartner Group sul mercato smartphone hanno evidenziato un valore più positivo e ottimista di quanto non abbiano fatto altri analisti di mercato che avevano indicato nel 3% la crescita del trimestre. Grande ad esempio la distanza tra lo 0,3% indicato  da UDC rispetto al +4% di Gartner.

Lo stesso report di Gartner ha indicato in -7,7% il calo nelle vendite di iPhone con 44,8 milioni di unità vendute rispetto ai 48 milioni dell’anno precedente. Il declino di iPhone porta il suo market share al 12,9% e alla seconda posizione globale dopo Android.

Nello stesso trimestre Samsung ha venduto 76,7 milioni di dispositivi rispetto ai 72 milioni dell’anno precedente nello stesso trimestre. Un aumento del 21,8% e uno share di mercato del 22,3%. Un successo determinato in particolare dal successo nella vendita di dispositivi Galaxy delle serie A e J che sono servite a contrastare la competizione crescente dei produttori cinesi nel mercato asiatico.

A pesare al contrario sul declino nelle vendite di iPhone sono stati i pessimi risultati ottenuti sul mercato asciatico con un calo complessivo del 26%. Un calo non compensato dall’aumento di vendite in altre regioni del mondo come l’Europa dell’est.

Android continua a dominare il mercato con l86% di market share, contro il 14,6% di iOS e il 2,5% di Windows. Huawei, Oppo e Xiaomi sono i tre produttori protagonisti oggi nella terza, quarta e quinta posizione nelle vendite.

Le vendite complessive di smartphone nel trimestre hanno raggiunto i 344 milioni. Erano 330 milioni un anno fa.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Vincenzo Falanga

Mi chiamo Vincenzo Falanga e la mia professione è l'innovazione! Tutto ciò che...

Vai al profilo

Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo

Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo