Sezioni
Tu sei qui: Home Blog Mercato tablet Vincenti e perdenti nel mercato delle piattaforme Mobile
Mercato tablet

Vincenti e perdenti nel mercato delle piattaforme Mobile

Il mercato mobile continua ad evolvere e la penetrazione degli smartphone sta rapidamente cambiando il rapporto di forze tra i principali attori. In primo piano la crescita costante di Android.
Vincenti e perdenti nel mercato delle piattaforme Mobile

Fonte: cpexecutive.com

Il vincitore assoluto in termini di vendite è Android soprattutto grazie agli smartphone che hanno portato il market share al 49% nel 2010. E ha continuato a crescere fino al 54% nel 2011, un livello di penetrazione raggiunto in passato solo da Symbian. Anche in ambito applicativo, pur essendo le APP Android ancora lontane numericamente da quelle Apple, il numero di download è cresciuto in modo esponenziale ponendo Android a ridosso rispetto ad iOS. A fare la fortuna di Android è anche il consistente investimento marketing e pubblicitario sul marchio che sta invadendo tutti gli ambiti digitali, soprattutto grazie ad iniziative e attività degli OEM.

Il rivale numero uno di Android rimane Apple con iOS che ha avuto un ottimo 2011 posizionandosi alla seconda posizione nella vendita di smartphone dopo Samsung. Solo nel quarto trimestre 2011 Apple ha venduto 37 milioni di iPhone con un 24% di marketshare ma è stato sicuramente il produttore che ha conseguito il fatturato e il profitto maggiori.

Al terzo posto come piattaforma si è posizionata Symbian, nonostante sia a fine corsa visto che Nokia ha sposato Microsoft e la piattaforma Windows.

BlackBerry continua a convivere con problemi interni, di strategia e di mercato e presenta un market share declinante anche nel 2011. A poco è valso per il momento il cambio di vertice e l'unica strategia sembra essere innovare o perire.

I cinque principali produttori hanno totalizzato il 42% di vendite:

Benchè molti produttori di smartphone Android abbiano ottenuto buoni risultati, la vera protagonista del 2011 è stata Samsung che ha raddoppiato le vendite passando dai 32 milioni del primo semestre ai 60 milioni del secondo.

La diffusione degli smartphone che continua a crescere favirisce la penetrazione della piattaforma Android e il suo predominio nel mercato dei dispositivi mobili. Google sta investendo molto per avere Android su tutti i dispositivi mobili, tablet compresi ( dal 29% di market share al 39% di fine 2011).

Fonte: Dati tratti da Vision Mobile

 

06/03/2012
Redazione
SHARE THIS
3.0
, ,
comments powered by Disqus