Provocazioni /

Domande provocatorie sugli annunci più recenti

Domande provocatorie sugli annunci più recenti

13 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
iPad Mini e Surface. Non tutto è quello che appare o viene comunicato. Utile riflettere su come i singoli prodotti vengono presentati, su come vengono percepiti e utilizzati. Ogni riflessione può evidenziare e far emergere alcune sorpese. O nessuna!

Il mercato del Mobile è stato movimentato negli ultimi mesi da numerosi annunci e rilasci di nuovi prodotti. L'offerta complessiva di tablet sul mercato si è di molto arricchita ma al tempo stesso complicata.

Meglio un Nexus 7, un Kindle Fire o un iPad Mini? Meglio una piattaforma iOS, Andorid o Windows 8? Qual'è l'ecosistema applicativo più congeniale a sostenere attività in mobilità di tipo personale e/o professionale e aziendale?

Quale dei tre tablet sopra menzionati è più appropriato per un suo impiego efficace in una azienda?

A queste domande si può provare a rispondere con elenchi di funzionalità e caratteristiche tecniche o facendo ricorso a molte e ben scritte 'compelling reason to buy', oppure con delle semplici provocazioni:

  • mentre tutti si interrogano ed esaltano i molti vantaggi e meriti del nuovo iPad Mini, possiamo rimanere certi che tutto ciò sparisce o quasi quando si analizza il prodotto di Apple come strumento d'azienda utile a progetti e strategie di enetrprise mobility
  • Windows 8 dispone di ottime funzionalità e capacità utili di MDM (Mobile Device Management). Siamo sicuri che ciò possa servire a Microsoft per acquisisre nuove fette di market share nel mercato consumer? In cambio la piattaforma dovrebbe essere perfetta per un impiego in azienda. Oppure No?
  • Surface è forse la soluzione migliore sul mercato in grado di offrire funzionalità tipiche di un tablet combinate con quelle di un laptop. Ma siamo sicuri che sia questo quello che vogliono i consumatori? E se volessero semplicemente un tablet come dispositivo nuovo che si pone in alternativa al PC per le sue caratteristiche specifiche?
  • RIM ha comunicato in questi giorni la data del rilascio ufficiale del nuovo sistema operativo BlackBerry 10 e di due nuovi modelli di smartphone. Il ritardo accumulato da RIM è ancora recuperabile? Molti pensano che non lo sia, soprattutto a fronte della crescita di Android e del rilascio di Windows 8.

Voi cosa ne pensate?

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo

Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

Connexxa

Vai al profilo