Provocazioni /

Domande provocatorie sugli annunci più recenti

Domande provocatorie sugli annunci più recenti

13 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
iPad Mini e Surface. Non tutto è quello che appare o viene comunicato. Utile riflettere su come i singoli prodotti vengono presentati, su come vengono percepiti e utilizzati. Ogni riflessione può evidenziare e far emergere alcune sorpese. O nessuna!

Il mercato del Mobile è stato movimentato negli ultimi mesi da numerosi annunci e rilasci di nuovi prodotti. L'offerta complessiva di tablet sul mercato si è di molto arricchita ma al tempo stesso complicata.

Meglio un Nexus 7, un Kindle Fire o un iPad Mini? Meglio una piattaforma iOS, Andorid o Windows 8? Qual'è l'ecosistema applicativo più congeniale a sostenere attività in mobilità di tipo personale e/o professionale e aziendale?

Quale dei tre tablet sopra menzionati è più appropriato per un suo impiego efficace in una azienda?

A queste domande si può provare a rispondere con elenchi di funzionalità e caratteristiche tecniche o facendo ricorso a molte e ben scritte 'compelling reason to buy', oppure con delle semplici provocazioni:

  • mentre tutti si interrogano ed esaltano i molti vantaggi e meriti del nuovo iPad Mini, possiamo rimanere certi che tutto ciò sparisce o quasi quando si analizza il prodotto di Apple come strumento d'azienda utile a progetti e strategie di enetrprise mobility
  • Windows 8 dispone di ottime funzionalità e capacità utili di MDM (Mobile Device Management). Siamo sicuri che ciò possa servire a Microsoft per acquisisre nuove fette di market share nel mercato consumer? In cambio la piattaforma dovrebbe essere perfetta per un impiego in azienda. Oppure No?
  • Surface è forse la soluzione migliore sul mercato in grado di offrire funzionalità tipiche di un tablet combinate con quelle di un laptop. Ma siamo sicuri che sia questo quello che vogliono i consumatori? E se volessero semplicemente un tablet come dispositivo nuovo che si pone in alternativa al PC per le sue caratteristiche specifiche?
  • RIM ha comunicato in questi giorni la data del rilascio ufficiale del nuovo sistema operativo BlackBerry 10 e di due nuovi modelli di smartphone. Il ritardo accumulato da RIM è ancora recuperabile? Molti pensano che non lo sia, soprattutto a fronte della crescita di Android e del rilascio di Windows 8.

Voi cosa ne pensate?

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Omigrade s.r.l.

Omigrade è una società nata dall’idea e dalla volontà di un gruppo di...

Vai al profilo

Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo

Alternative Apps

Alternative Apps design and develop applications for iPhone/iPod and iPad.

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo