Provocazioni /

Tablet: semplice moda del momento o fenomeno destinato a sbiadire nel tempo?

Tablet: semplice moda del momento o fenomeno destinato a sbiadire nel tempo?

08 Luglio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Saggio o da perditempo interrogarsi sul futuro del tablet? Può il semplice numero di vendor che si stanno cimentando nel nuovo mercato essere una garanzia di durata del fenomeno nel tempo?

Nel merito sul mercato ci sono due opinioni a confronto, tra loro diametricalmente opposte. La prima è sostenuta da chi, Apple in testa, crede che i tabket sono ormai dispositivi di cui non si può fare a meno e che finiranno per scalzare laptop e smartphone. La seconda invece da coloro che vedono nei tablet l'ennesima espressione modaiola del mercato IT e come tali destinati a sbiadire e scomparire nel tempo. Nella prima categoria si collocano anche aziende come Dell e Microsoft che sui tablet non nascondono perplessità e dubbi. La realtà probabilmente sta nel mezzo. Gli smartphone non scompariranno semplicemente perchè i tablet non sono piattaforme nate per sostituirli. Più facile invece che i tablet trovino uno soazio per la loro affermazione andando a sostituire netbook e notebook e facendo invecchiare, anche concettualmente e strutturalmente i desktop.

Secondo noi il successo dei tablet è già oggi determinato dall'adozione diffusa dei nuovi dispositivi da parte di larghe fasce di popolazione ma anche dal fenomeno della consumerizzazione, del bring your own device e dal fatto che le aziende hanno fin da subito intrapreso iniziative volte a investigare le tavolette per valutarne un loro impiego immeidato in azienda.

Sarà interessante osservare quali vendor riusciranno ad affermarsi e come vendor storici come Dell, Acer, Microsoft ed altri si muoveranno per contrastare e/o sfruttare la posizione di leadership di Apple in termini di visione, modelli di business, tecnologie, interfacce ecc.

Voi cosa ne pensate?

Per inviare una vostra provocazione scriveteci a marketing@solotablet.it

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Engitel

Engitel è una digital company che si occupa di Web e Mobile sin dal 1995. Realizza...

Vai al profilo

MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

Fingerlinks

Siamo una startup tecnologica estremamente dinamica. Ci occupiamo di system...

Vai al profilo