Scuola 3.0 /

Il macro-progetto “Banda Larga e Menti Acute” di Scuol@3.0

Il macro-progetto “Banda Larga e Menti Acute” di Scuol@3.0

29 Dicembre 2012 Sergio Casiraghi
Sergio Casiraghi
Sergio Casiraghi
share
Banda Larga & Menti Acute è un macro-progetto ideato da DIDASCA per mettere in condizione i cittadini italiani, in modo particolare operatori scolastici, studenti, familiari ed altri a cui non è venuta meno la voglia di imparare, di poter approfondire come si accede alla grande rete Internet e si naviga il Web per leggere, scrivere, far di conto o lavorare in digitale gestendo la propria porzione di Cloud attraverso strumenti gratuiti offerti da Google in ambito educativo.

Banda Larga & Menti Acute è un macro-progetto avviato nel 2012, ispirato dalla Digital Agenda for Europe 2020 e basato sulle linee guida contenute nel documento The e-Skills Manifesto, realizzato da DIGITALEUROPE e da European Schoolnet per conto della DG Enterprise and Industry, organo della Commissione Europea.

Il progetto Banda Larga & Menti Acute è articolato in 9 PerCorsi, ciascuno dei quali viene sviluppato a sua volta attraverso una serie di 10 o 12 Tappe.

Attraverso questi PerCorsi, si ha la possibilità di acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per utilizzare i vari servizi in modo esperto.

Si possono seguire i singoli PerCorsi sia come corsista autodidatta sia come corsista facente parte di un gruppo gestito da un Group Leader & Mentor. In entrambi i casi, la fruizione del materiale e dei servizi correlati contenuti nei PerCorsi sono assolutamente gratuiti.

Al termine di ogni PerCorso Google è prevista la possibilità per il Corsista di ottenere da parte di DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning - il rilascio del corrispondente attestato di Didasca Certified Expert, che certifica l’acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze da lui acquisite seguendo il PerCorso.

Riferimenti:

http://didasca.eu

http://www.google.com/apps/intl/it/edu/

http://ec.europa.eu/digital-agenda/

http://files.eun.org/eskillsweek/manifesto/e-skills_manifesto.pdf

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo

Itworks srl

Nata come specialista nei primi grandi progetti ERP, Itworks sviluppa il suo know-how...

Vai al profilo

No Bla Bla Marketing

Marketing Outsourcing, Consulting & Projects per aziende alimentari, bevande e largo...

Vai al profilo