Solo ebook /

Internet ci rende stupidi? Spunto per una riflessione sul cervello del giocoliere

Internet ci rende stupidi? Spunto per una riflessione sul cervello del giocoliere

14 Dicembre 2012 Antonio Fiorella
Antonio Fiorella
Antonio Fiorella
share
Nicholas Carr, nel suo libro – Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello, – paragona la capacità di crescita dell’intelletto a una vasca da bagno che viene riempita, a poco a poco, da un ditale…La lettura del libro suggerisce spunti diversi utili per una riflessione su Internet come canale multiuso tramite il quale passano gran parte delle informazioni che, attraverso la vista e l’udito,
arrivano alla scatola cranica dei suoi adepti. Internet rischia di diventare un gioco e come tale può essere analizzato.

Nel gioco delle tre carte – indovina dove si cela la regina di cuori? (ma ci sono altre varianti) – la massima attenzione è focalizzata sulla carta designata. Invece il giocoliere, che tiene sospese in aria sei, otto, dieci palline in una vorticosa girandola, è concentrato soltanto nella destrezza e rapidità dei movimenti. A nessuna delle palline riserva un qualsivoglia interesse. Anche se le palline fossero tra loro tutte diverse, e magari qualcuna di esse fosse dotata di proprietà magiche, durante l’esibizione nessuna potrebbe godere di uno sguardo particolare.


Ecco, attenzioni (curiosità, riguardi, affetti) necessitano di limitazioni di campo e tempi di dedizione appropriati.
L’intelligenza è una facoltà della mente che si espande e consolida attraverso le medesime modalità; presuppone una fruizione lenta, centellinata, in cui l’attenzione è la chiave essenziale che facilita l’assorbimento di elementi aggiuntivi, e rende più radicati fatti o nozioni già acquisiti.

Nella Rete si trova ormai di tutto, dalle modalità per confezionare una bomba alle rivelazioni dei traguardi raggiunti per affrontare una malattia incurabile. Perché abbonarsi a un quotidiano o passare dall’edicola quando c’è una enormità di notizie in internet? E infatti i giornali registrano un continuo calo di vendite. Inoltre anche i libri sono disponibili in formato digitale. Cambiando il medium di comunicazione della conoscenza, può cambiare il modo di essere, e di pensare?

......per completare la lettura puoi scaricare l'articolo completo in formato PDF a questo indirizzo


Recensioni disponibili in rete sul libro di Nicholas Carr:

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Visual Meta

La più innovativa app per lo Shopping online è ShopAlike.it, la piattaforma...

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

Unified Communication

Unified Communication è un’azienda italiana leader nel mercato europeo del...

Vai al profilo

Marg8.com

Marg8.com realizza a Bologna applicazioni Web, Mobile e App iOS, con soluzioni dedicate...

Vai al profilo