Round Trip

17 Dicembre 2012 Antonio Fiorella
Antonio Fiorella
Antonio Fiorella
share
Round Trip è un ebook di Antonio Costato. Vice presidente della Confindustria dal 2008 al 2012, imprenditore rappresentante della ‘società dei comandati’. Il quale così identifica il suo Veneto: “unica regione al mondo da 200 miliardi di PIL senza una capitale e dove la gente come saluto dichiara la propria incondizionata obbedienza (‘comandi’!).”

Round Trip è un ebook che In circa 200 pagine di articoli di Antonio Costato pubblicati su vari quotidiani, apparsi sulla stampa tra il 2008 e il 2012, racconta, come eloquentemente dichiara il sottotitolo, Cronache di un lustro speso a capire perché a 146 anni dall’annessione per i veneti Roma è ancora una capitale straniera.

L'ebook raccoglie interviste ed articoli scritti per denunciare il declino dell'Italia, un paese  che non fa più figli, che ricerca la rendita e fugge la competizione del Mercato, che non riesce a fare le riforme che servono per tornare a crescere e che, per colpa dell’ingordigia di affaristi e politicanti, nonostante la profusione di una quantità sterminata di risorse è riuscito a perdere anche l’occasione di trasformare in sostenibile il suo sistema energetico.

“Nulla è perpetuo e nel caso del sistema italico il tema non è ‘se’ finirà ma semplicemente ‘quando’. Perché un’entità economica quando è gestita male e coltiva al suo interno asimmetrie e ingiustizie di ogni tipo alla lunga non può reggere.”

Quello che più rattrista (e stupisce talvolta, ma sempre meno) è quanto poco apprendiamo dalla storia. Eppure siamo un paese che di storia ne ha tanta da esserne immerso: da vedere, toccare, trafugare, esporre nei musei di mezzo mondo, da leggere e studiare...

Ecco, ciò che ci fa difetto è imparare. I segnali ci sono, e i rischi sono altrettanto evidenti.

...la mia recensione sull'ebook; Ombre e incerti spiragli di luce… Anzi no buio _3

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Codermine srl

Azienda di sviluppo web, mobile (android, ios e windows phone) e IOT (internet of...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

Solair

Tutti hanno diritto al Better Business

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo