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APP Marketing: 80 pillole di marketing per PMI, singoli sviluppatori e startupper

APP Marketing: 80 pillole di marketing per PMI, singoli sviluppatori e startupper

23 Febbraio 2015 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
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In distribuzione il mio ultimo e-book "APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio". Un libro che nasce da quattro anni di vita del portale SoloTablet, usato come osservatorio del mercato delle applicazioni mobili in Italia. Un osservatorio che ha evidenziato come moltissimi siano coloro che si sono cimentati nello sviluppo di nuove APP ma pochi coloro che ne hanno tratto vantaggi reali. In molti casi per essersi troppo innamorati della loro idea dimenticandosi di definire un adeguato piano marketing. Il mio e-book forse li avrebbe aiutati!

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L'e-book "APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio" è rivolto a giovani startupper con grandi idee e pochi budget, a singoli sviluppatori molto tecnici e poco commerciali, a piccole aziende senza uffici marketing e dipendenti da agenzie esterne per le loro attività marketing, comunicazionali e promozionali, a giovani esperti di marketing impegnati sul mercato Mobile e a singoli professionisti alla ricerca di opportunità di business e lavorative in un mercato tecnologico in continua evoluzione.

E’ un e-book ambizioso, almeno nelle intenzioni del suo autore,  che contiene numerosi approfondimenti tematici, spunti di riflessione, suggerimenti pratici e regala 80 pillole marketing utili a definire tutto ciò che serve per dare visibilità alle APPlicazioni per dispositivi mobili.

L'e-book è ricco di idee, consigli per alimentare e definire strategie marketing, approcci e metodologie operative e offre numerosi spunti per una riflessione più ampia su temi quali: innovazione tecnologica, realtà dei fatti e conservatorismo delle idee, cambiamenti cognitivi e comportamentali che danno forma a nuovi stili di vita dei consumatori, sviluppo di nuove APP e creatività progettuale, fidelizzazione della clientela e strategie marketing, modelli di business e nuove progettualità, realtà del mercato delle APP e fonti di guadagno reali, bisogni da soddisfare e modalità per farlo conquistando fedeltà e fidelizzazione dei consumatori, costi e investimenti per lo sviluppo e opportunità di guadagno, budget necessari per attività marketing comunicazionali e promozionali finalizzate a farsi trovare, notare e rendersi visibili, buone pratiche per la creazione di nuove APP e la loro gestione dopo la pubblicazione, miti e mitologie da sfatare, tempistiche e fasi di implementazione, scelte e decisioni da prendere a fronte di errori e di insuccessi.

Prefazione

Se avete da poco sviluppato un'applicazione Mobile o siete in procinto di farlo, questo nuovo e-book di Carlo Mazzucchelli può rappresentare lo strumento ideale per evitare errori nella fase di pianificazione, di realizzazione e di distribuzione, ma soprattutto fare risparmiare un sacco di tempo.

Le 80 pillole del titolo sono infatti un elenco ricco e completo di tutto ciò che serve per la gestione accurata e completa del lancio di una nuova APP. Si parte dalla fase di pianificazione e si arriva a quella di fidelizzazione della clientela passando attraverso l'ottimizzazione dello store, l'uso dei media sociali per le attività di comunicazione e di marketing, la definizione del modello di business e di monetizzazione più adeguati e relativa politica dei prezzi, le inziative per il lancio dell'applicazione e quelle dopo il rilascio pubblico sullo store.

Il libro è rivolto a tutti ma in modo particolare a realtà che non dispongono di grandi budget e risorse infinite. Interlocutori preferenziali dell'autore sono singoli sviluppatori, bravissimi tecnicamente ma senza esperienza in ambito marketing e che hanno difficoltà a comprendere che, più del prodotto, vale la capacità di relazionarsi e di comunicare con le proprie audience di mercato.

Il libro si rivolge anche a piccole aziende con l'intenzione di offrire loro un panorama completo delle varie attività da implementare per il lancio e il rilascio efficace di una nuova APP. Attività su cui costruire strategie per il lancio di APP future e per impostare programmi di fidelizzazione dei clienti acquisiti. Per loro l'autore ha analizzato e comparato le numerose pratiche sperimentate fin qui, selezionando e proponendo quelle ritenute più efficaci (le buone pratiche) e necessarie per trasformare una grande idea in un successo commerciale e di farlo ottimizzando investimenti, costi e risorse.

Dalla sua esperienza sul campo e conoscenza del mercato Mobile, entrambe nate dal portale www.solotablet.it da lui fondato, l'autore ha tratto utili indicazioni che ha trasformato in suggerimenti pragmatici e applicabili a realtà e situazioni tra loro eterogenee. Ne sono derivate 80 pillole di saggezza marketing, finalizzate a rispondere a problemi concreti in ogni fase di produzione di una applicazione quale la pianificazione delle campagne marketing e l'identificazione del mercato target di riferimento, la creazione di iniziative di comunicazione finalizzare al passaparola, l'ottimizzazione dello store nel quale è stata pubblicata l'applicazione, la scelta della strategia dei prezzi più adeguata, la definizione di strategie pubblicitarie  e promozionali, la gestione dei feedback e le attività utili a creare fedeltà e fidelizzazione.

Il libro non si propone come un breviario da seguire pedissequamente in tutte le sue indicazioni ma come un catalogo di suggerimenti da consultare nelle varie fasi di sviluppo e rilascio dell'applicazione. I suggerimenti non garantiscono di diventare milionari ma sicuramente aiutano a ridurre i costi di produzione  a coloro che, avuta una buona idea, si sono decisi al grande passo dello sviluppo di una nuova APP.

L'e-book può servire come utile prontuario per verificare, di volta in volta, se siano state messe in cantiere tutte le azioni necessarie e siano state pianificate le iniziative che servono per poter essere certi di avere fatto tutto ciò che serve per avere successo e di poter valutare i risultati, alla fine dell'intero processo. L'e-book non contiene alcuna indicazione di tipo tecnico e non indica alcuna preferenza in termini di tipologia di dispositivo o preferenza di piattaforma di sistema operativo.

Molti autori si sono cimentati in pubblicazioni sul marketing delle APP. Carlo Mazzucchelli lo ha fatto con approfondimenti e riflessioni strategiche che derivano dalla sua esperienza decennale nello sviluppo di programmi marketing implementati per mercati internazionali e di direzione marketing su prodotti innovativi. Le 80 pillole sono il risultato di una selezione attenta delle azioni da implementare ma anche il frutto di una riflessione più generale sul ruolo del marketing nel mercato attuale fatto di contesti socio-culturali molto mutati, di continui cambi di paradigma e emergenza di nuove tendenze, di nuovi stili di vita e di nuovi comportamenti.

L'azione marketing che deve accompagnare lo sviluppo di una nuova APP è necessaria e non può essere banalizzata o implementata attraverso approcci, canali e strumenti tradizionali. La stessa capacità innovativa e creativa posta nell'ideazione di nuove APP va posta anche nella pianificazione delle attività marketing. Non tutti sono preparati per farlo e pochi dispongono dell'adeguata cultura marketing che servirebbe oggi per comprendere, anche sociologicamente, i numerosi cambiamenti in atto a livello individuale e sociale. A loro l'autore di questo e-book offre una infinità di spunti pragmatici e operativi per l'implementazione di tattiche e strategie che hanno già dimostrato la loro validità in termini di buone pratiche e casi di successo.

Gli spunti forniti sono spesso innovativi e basati su una visione rivoluzionaria del marketing come disciplina che non ha solo il compito di soddisfare i bisogni dei consumatori coordinando un'adeguata offerta di beni. Il marketing è oggi chiamato a tenere conto dei molti cambi di paradigma intervenuti, anche come conseguenza dell'evoluzione tecnologica che ha reso il mondo piatto, interconnesso e globale. Uno di questi paradigmi ha comportato l'emergere di un paradosso: la produzione non è più al servizio del consumo ma è il consumo al servizio della produzione. Il secondo cambio di paradigma sta nella trasformazione del consumatore in consumAttore e consumAutore. Questi cambi di paradigma agiscono su tutti i mercati e interessano tutte le tipologie di prodotti e di attori.

Il prendere atto dei cambiamenti avvenuti permette a qualsiasi realtà di mettere in campo ciò che serve per produrre risultati positivi, ottimizzare i guadagni e aumentare i volumi di vendita, convincere i consumatori della bontà di un'idea o di un'offerta perchè corrispondente a bisogni reali, dare una pennellata di rinfresco all'immagine della marca e dei suoi marchi e costruire canali di comunicazione e relazione perseverante nel tempo.

Al termine della lettura e dopo avere assorbito 80 pillole, ciò che rimarrà non è solo una maggiore tranquillità per il lancio della propria APP ma anche la consapevolezza di avere acquisito nuova conoscenza utile alle pianificazioni e strategie future.

INDICE

 

Prefazione

Premessa

Spunti per un approfondimento

  1. Sei uno sviluppatore? Spunti per una riflessione
  2. La forza dell'abitudine, il conservatorismo delle idee e la realtà dei dati
  3. Tablet e smartphone: nuovi comportamenti. Non solo in ufficio!
  4. Rivoluzione Mobile e innovazione: una scelta inevitabile per non fallire!
  5. Facile avere idee, più difficile realizzarle
  6. Per chi non ha ancora sviluppato un’APP e lo vuole fare
  7. Sviluppare un'APP è come scalare l'Everest, facile ma pericoloso!
  8. Il successo di un’APP va preparato per tempo
  9. Per avere successo con un’APP bisogna soddisfare bisogni reali
  10. Sviluppo APP e miti da sfatare
  11. Il cliente non è stupido meglio saperlo per tempo
  12. APP: scelte, decisioni, implementazioni
  13. Marketing e promozione di applicazioni Mobile. Consigli agli sviluppatori!
  14. Ho sviluppato un’APP. Non ho il budget per azioni marketing, che faccio?
  15. Hai sviluppato la tua APP, e ora?
  16. Quanto rendono le APP? Per tanti non molto, per pochi tantissimo!
  17. Cara APP ma quanto mi costi
  18. APP Store: come farsi trovare, notare e rendersi visibili
  19. Il tablet, stili di vita e trend emergenti
  20. La mia APP non tira, dove ho sbagliato?

     

      21. Pillole di saggezza per una strategia marketing

        21.1. Prima di iniziare e fase di pianificazione

        • Braistorming per nuove APP (P1)
        • Verificare la validità della propria idea (P2)
        • Studio del mercato Mobile (P3)
        • Strategia e individuazione degli obiettivi (P4)
        • Mercati target (P5)
        • Test investigativo del mercato e focus group (P6)
        • Scelta della piattaforma, dei dispositivi e dell'ecosistema (P7)
        • Individuazione delle risorse necessarie e ricerca di partner (P8)
        • Verifica delle competenze disponibili (P9)
        • Identificazione dei potenziali concorrenti (P10)
        • Punti di forza e punti di debolezza, SWOT analysis (P11)
        • Definizione di un piano strategico (design, sviluppo, marketing e manutenzione/servizi) (P12)
        • Piani intermedi - giornalieri, settimanali, mensili (P13)
        • Piano di sviluppo e periodicità degli aggiornamenti (P14)
        • Criteri di misurazione (P15)

         

        21.2.  Piano marketing nella fase di sviluppo e prima della pubblicazione

        • Strategie marketing e risorse da approntare (P16)
        • Costi marketing (P17)
        • Individuazione di una agenzia marketing (P18)
        • Agire in assenza di budget (P19)
        • Costruire un'adeguata presenza online con Blog, Social Network, e Sito web (P20)
        • Inizia le attività marketing per la tua APP (P21)
        • Creazione di una banca dati e mailing list (P22)
        • Inserire nell’APP meccanismi di viralità (P23)
        • Teaser e tattiche pre-lancio (P24)
        • Predisposizione delle risorse marketing (P25)
        • Marketing attraverso la produzione di un video promozionale (P26)
        • Fai in modo che sia l'utente a fare pubblicità alla tua APP (P27)
        • Individuare le proprie nicchie di mercato (P28)
        • Cercare early adopter (P29)
        • Rilasciare per tempo e aggiornare con frequenza (P30)

         

        21.3.  Ottimizzazione APP Store

        • Individuare le parole chiave adeguate per ogni APP (P31)
        • Scegliere il nome della propria APP  (P32)
        • Descrizione (P33)
        • Icone e screen shot (P34)
        • Presenta la tua APP a giornalisti e esperti del mercato (P35)
        • Localizzazione (P36)

         

        21.4.  Modello di business e strategia dei prezzi

        • Scegliere un adeguato modello di business (P37)
        • Determinare il prezzo adeguato (P38)
        • Strategie di marketing (P39)
        • Scegliere la campagna promozionale più adeguata (P40)

         

        21.5.   Fase di lancio dell'applicazione

        • Revisione dei materiali e delle risorse disponibili (P41)
        • Attività promozionali (P42)
        • Fare attenzione alle Call to Action (P43)
        • Concentra la tua azione in un giorno (P44)
        • Esecuzione di campagne promozionali ad hoc (P45)
        • Media sociali (P46)
        • Iniziative di comunicazione (P47)
        • Email marketing (P48)
        • Pubblicità e iniziative marketing (P49)
        • Reti e canali pubblicitari e promozionali (P50)
        • Reddit, Quora, e altri media sociali di nicchia (P51)
        • Trarre vantaggio dagli utilizzatori di APP simili alla tua (P52)
        • Pubbliche relazioni con giornali, riviste e pubblicazioni online (P53)
        • L'importanza del passaparola (P54)
        • L'utilità delle recensioni, per il passaparola e non solo! (P55)
        • Creazione e gestione del feedback (P56)
        • Interviste (P57)
        • Comunicati stampa (P58)
        • Eventi (P59)
        • Incentivi per utenti che promuovono l'applicazione (P60)

         

        21.6.  Attività marketing dopo la pubblicazione

        • Pianificare con cura ogni iniziativa (P61)
        • Sito Web, blog e social network (P62)
        • Pubblicità (P63)
        • Ottimizzazione del modello di business (P64)
        • Attività SEO/ASO (P65)
        • Referrallas e customer advocacy (P66)
        • Aggiunta di servizi a pagamento (P67)
        • Articoli e narrazioni sulla stampa (P68)
        • Focus su user engagement e customer retenton (P69)
        • Misurare, migliorare e perseverare (P70)
        • Fare attenzione al supporto e ai servizi (P71)
        • Prestare attenzione alle richieste di personalizzazione (P72)
        • Creare, coltivare e mantenere la fedeltà del cliente (P73)
        • Marketing Comunitario e Organico (P74)
        • Costruire il tuo impero applicativo (P75)

         

        21.7.  Gestione dei problemi

        • Errori da evitare (P76)
        • Lamentele e richieste di assistenza (P77)
        • Recensioni e stampa negativa (P78)
        • Problemi tecnici e implementativi (P79)
        • Aggiornamenti e nuove versioni applicative (P80)

         

        Alcune considerazioni finali

        Disclaimer

        Bibliografia

        Note

        Libri

        Web

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