Tabulario /

Per chi ama Haruki Murakami

Per chi ama Haruki Murakami

16 Gennaio 2013 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Ho appena terminato la lettura dei due volumi di 1Q84 di Haruki Murakami e sono in attesa, come molti altri lettori, del prossimo romanzo che l'autore giapponese sta già scrivendo. Questa attesa può oggi essere mitigata da una iniziativa di Random House, l'editore delle opere di Murakami, che ha rilasciato una APP per iPhone e iPad con la quale seguire lo sviluppo del lavoro dell'autore.

Haruki Murakami autore di culto per i suoi romanzi che creano mondi paralleli, geografie irrelai e le riempie di gatti e altri naimali immaginari come unicorni e 'little pleople', ha ora una sua APP che potrebbe far dimenticare ad alcuni suoi fan e lettori le altre applicazioni scaricate sui loro dispositivi.

La nuova app (Murakami Diary)  è stata prodotta dall'editore Random House con l'apporto di Aimer Media e rilasciata sia su piattaforma iPhone che iPad e iPod touch.

La nuova applicazione non ha scopi promozionali e di marketing e non è finalizzata a presentare l'intera opera dello scrittore. E' stata pensata, come molte altre APP oggi disponibili negli store, per offrire anche un servizio all'utente. In questo caso il servizio proposto è alternativo a quello offerto dalla APP Calendar di Apple, solitamente preinstallata sui dispositivi della Mela.

La nuova APP carica e mostra gli appuntamenti in agenda unitamente a citazioni dalle opere di Murakami e a breve storie da lui scritte, tutte condivisibili attraverso bottoni social come twitter e Facebook e/o email.

CONSIGLIATO PER TE:

Il senso dei pesci per la vita

Nulla di nuovo, a meno che non si sia un lettore di Murakami, interessato a rileggere parti di libri già letti e amati o di scoprire nuovi pensieri scritti e breve storie in fase di elaborazione, magari per romanzi futuri.

L'applicazione è integrata anche con la libreria online dando modo all'utilizzatore di visionare l'intera opera di Murakami e di acquistarne i libri fin qui pubblicati, anche in versione digitale.

L'applicazione non è gratuita ma il prezzo di 3 euro (circa) vale l'acquisto e gratifica chi lo fa. Il fatto che l'applicazione non sia gratuita è forse legata alla volontà dell'editore di costruire una comunità di persone che giù conoscono e leggono Murakami che potrebbe diventare oggetto e scopo di attività e iniziative future. Facile infatti prevedere la pubblicazione di versioni interattive dei romanzi di Murakami o l'aggiunta di referenze musicali ecc.

Nel frattempo la versione attuale basta e avanza!

Per chi fosse interessato segnalo un sito italiano interamente dedicato ad Haruki Murakami.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database