Tabulario /

Grandi schermi crescono

Grandi schermi crescono

06 Marzo 2012 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Ricercatori della Siemens hanno adattato la tecnologoa Kinect di Microsoft mettendola al servizio di ospedali e istituti di ricerca.

Grazie alle nuove tecnologie Kinect di Microsoft adattate da Siemens, il futuro delle sale operatorie e degli ambulatori medici potrebbe essere diverso. Un chirurgo potrebbe infatti semplicemente mimare con il gesto della mano un movimento per scorrere su uno schermo le immagini radiologiche utili all'intervento in cui è impegnato sul paziente.

Fino ad oggi l'uso dei monitor in sala operatorio è stato limitato dall'impossibilità per l'equipe medica di toccare strumenti e oggetti non sterili a causa del rischio infezioni. A questo problema ha posto rimedio Siemens Helthcare con l'adattamento della tecnologia Xbox di Microsoft basato sulle gestures e i movimenti di mani e braccia per passare da una immagine ad un'altra, per allargare e/o rimpicciolire l'immagine, ruotarla ecc.

La soluzione non è ancora disponibile commercialmente ma potrebbe essere utilizzata nel prossimo futuro per fornire un supporto concreto alle equipe mediche di tutto il mondo per interventi chirorgici ma anche ad esempio per il semplice inserimento di un catetere attraverso una incisione cutanea. Sullo schermo ad affiancare le immagini bi-tridimensionali ci potrebbero essere tutte le informazioni mediche del paziente. Attualmente il sistema di gesture realizzato permette la navigazione tra le varie immagini e la loro gestione durante l'intervento.

Per convertire in modo preciso i movimenti in comandi comprensibili dallo schermo/sistema, gli sviluppatori di Siemens hanno sviluppato appositi algoritmi in grado di identificare i gesti delle mani e di registrarne i movimenti evitando che questi vengano confusi dai movimenti di altre persone presenti nella sala operatoria.

Simens pensa di rendere disponibile la soluzione inizialmente in due ospedali ma di permetterne l'uso in fase di test senza la presenza di pazienti.

Per saperne di più: Microsoft’s Kinect usata da Siemens per le gesture in sala operatoria.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo

Consiglio Digitale

Consiglio Digitale gestisce differenti piattaforme di messaggistica crowd-powered...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo