Tabulario /

Multiscreen Patterns

Multiscreen Patterns

16 Giugno 2011 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
La molteplicità di dispositivi con cui interagiamo e la loro pervasività ci obbliga a ricercare nuovi approcci e modalità di utilizzo delle applicazioni attraverso schermi di dimensioni diverse e differenti tipologie e tecnologie. Il fenomeno dei dispositivi mobili ha introdotto nuove problematiche legate al disegno, all'ergonomia, ai linguaggi visuali ma soprattutto all'interazione uomo-schermo , uomo-macchina. Una società tedesca, Precious, ha svilupato delle soluzioni che forniscono alcune risposte.

Precious è una società tedesca che ha fatto dell'interattività tra i vari ecosistemi di schermi/terminali emergenti, un ambito di ricerca  e sviluppo finalizzati alla realizzazione di soluzioni.

Punto di partenza non poteva non essere l'eterogeneità e molteplicità di dispositivi con schermi di dimensioni diverse ma anche di metodi di input differenti. Dimensioni e metodi di input definiscono cotesti tra loro simili ma diversi perché pensati e forniti da aziende concorrenti.

Questi contesti sono diversi anche perché favoriscono, generano e consolidano nel tempo abitudini e comportamenti degli utenti. Obiettivo della ricerca, che non è solo di Precious, è scoprire le implicazioni derivanti dall'utilizzo di apparecchiature digitali quando sono tra loro collegate e quali le implicazioni dal punto di vista dell'interfaccia utente quando le persone operano in contesti con più dispositivi in funzione.

La ricerca, attraverso l'osservazione del comportamento delle persone e lo studio di progetti in corso, ha identificato vari possibili approcci che vengono ora comunicati e presentati in workshop e seminari.

Per comprendere meglo il tutto Precious ha creato dei video e delle presentazioni che sono disponibili in rete:

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo

devAPP

Community italiana di programmatori iOS (iPhone e iPad) e Android. Con devAPP, se siete...

Vai al profilo