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I nuovi Business Critical Services di Cisco

I nuovi Business Critical Services di Cisco

07 Novembre 2017 Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
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Aiutano a ridurre i tempi di inattività fino al 74%, risolvere i problemi fino al 41% e abbassare i costi operativi fino al 21%. Ciò che si aspettano le aziende dai nuovi servizi IT è la possibilità di colmare il gap dei talenti o delle competenze, l'accesso a expertise o funzionalità esclusive e la rifocalizzazione del personale interno su altre priorità.

Gli ambienti tecnologici sono sempre più complessi e dinamici e le aziende cercano di affrontare in modo aggressivo queste sfide. In questo senso, Cisco sta introducendo un nuovo portfolio di servizi in abbonamento, i Business Critical Services, che va oltre l'ottimizzazione per fornire più funzionalità tra cui analytics, automazione, conformità e sicurezza tramite gli esperti di tecnologia della divisione Cisco Advanced Services e garantire così un ambiente tecnologico sicuro, efficiente e agile. Business Critical Services aiuta a ridurre al minimo gli errori umani e ad estrarre il massimo valore dai prodotti e dalle soluzioni, creando al contempo un ambiente IT altamente sicuro.

Questi servizi di ottimizzazione di nuova generazione consentono alle aziende di:

  • Ridurre la complessità e i costi grazie all'automazione, all'orchestrazione e alle competenze tecniche.
  • Accelerare l'agilità e la trasformazione del business grazie alle funzionalità avanzate di analytics e machine learning per fornire informazioni essenziali che permettano di dare priorità all’infrastruttura e alle applicazioni.
  • Ridurre i rischi grazie a servizi automatizzati di conformità e ripristino, abbinati a un solido portfolio di sicurezza, che include la risposta agli incidenti, per una protezione completa dalle minacce.

Secondo il Cisco Optimization Services Executive Summary, i nuovi Business Critical Services aiutano a ridurre i tempi di inattività fino al 74%, risolvere i problemi fino al 41% e abbassare i costi operativi fino al 21%.

Cisco High-value Services:

Per aiutare le organizzazioni a utilizzare al meglio software avanzati, soluzioni e rete, Cisco offre Servizi Tecnici di nuova generazione e a valore aggiunto. Questo portfolio si basa su servizi di supporto ai prodotti leader di settore, con offerte che utilizzano analisi approfondite, onboarding, competenze e scalabilità per fornire servizi più proattivi e prescrittivi, consentendo ai clienti di realizzare maggior valore dagli investimenti IT.

  • Software Support: fornisce supporto per i software Cisco. Le funzionalità di questi nuovi servizi a valore aggiunto includono: opzioni di servizio multilivello enhanced e premium, oltre al supporto (reattivo) di livello base.
  • Solution Support: fornisce supporto centralizzato per hardware e software Cisco e per soluzioni di terze parti, dalla prima chiamata alla risoluzione. Solution Support è l’offerta di servizi standard per i Catalyst 9K/DNA.
  • Network Support: Technical Services (TS) Advantage fornisce supporto a livello di rete.

Secondo la ricerca 2017 Global Digital Transformational (DX) Leader Survey di IDC, la mancanza di competenze digitali nelle aziende è la più grande sfida per attuare con successo la digital transformation. Ed è per questo che le aziende che stanno affrontando un percorso di trasformazione digitale cercano esternamente talenti in grado di implementare le loro strategie digitali.  IDC prevede 6,3 trilioni di dollari in investimenti diretti per la trasformazione digitale nel periodo 2017-2020. 2,6 trilioni di dollari di questo investimento viene preventivato e speso esclusivamente in società di servizi di terze parti con esperienza nella trasformazione digitale.

Chris Barnard di IDC ha commentato: “Il panorama sta evolvendo troppo velocemente perché tutte le aziende possano stare al passo con la trasformazione digitale, e di conseguenza si affidano a vendor con forti competenze, expertise e capacità per colmare questa mancanza di talenti. Affidandosi a fornitori IT con una solida conoscenza e un'ampia e approfondita gamma di competenze IT, le aziende sono in grado di restare al passo con i tempi, adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato e concentrarsi sull' innovazione”.

Secondo il recente report Services landscape di Cisco, ciò che si aspettano le aziende dai servizi IT è la possibilità di colmare il gap dei talenti o delle competenze, l'accesso a expertise o funzionalità esclusive e la rifocalizzazione del personale interno su altre priorità. Inoltre, le sfide strategiche per le quali i servizi IT sono fondamentali per risolverle, includono la possibilità che l'IT si concentri sulle priorità strategiche piuttosto che mantenere i sistemi in funzione, e aumentare la velocità di implementazione delle nuove tecnologie per supportare le priorità aziendali. 

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