TREND e STRATEGIE /

Cloud ancora da valorizzare

Cloud ancora da valorizzare

01 Settembre 2016 Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
share
Secondo uno studio Cisco condotto globalmente da IDC benché l’adozione cloud stia crescendo, sono ancora poche le aziende che riescono a sfruttare appieno il valore da esso offerto.

Secondo lo studio, il 68% delle organizzazioni utilizza il cloud per ampliare il business, un aumento del 61% rispetto ai dati rilevati dalla ricerca dell’anno scorso. L’aumento dell’adozione cloud è alimentato dalle applicazioni cloud native, incluse soluzioni di sicurezza e IoT (Internet of Things) basate su cloud. 

Comunque sia, gran parte delle aziende (il 69%) non ha una strategia cloud matura e solo il 3% è riuscita a ottimizzare tale strategia, generando risultati di business.

In media, le aziende “cloud avanzate” percepiscono un beneficio annuale per ciascuna applicazione basata su cloud di circa 3 milioni di dollari, che si aggiungono a 1 milione di dollari di risparmio sui costi. Tali incrementi di guadagno sono in gran parte il risultato della vendita di nuovi prodotti e servizi, dell’acquisizione più rapida di nuovi clienti o di una maggiore capacità di vendere in nuovi mercati.   

Inoltre, lo studio rileva che il 95% delle organizzazioni con strategie cloud ottimizzate ha creato un ambiente IT ibrido che utilizza diversi cloud pubblici e privati basati su politiche economiche, di localizzazione e governative.

Il livello di adozione del cloud ibrido (servizi di cloud pubblico e di cloud privato) varia a seconda del paese, con la Corea e il Giappone tra le realtà con la più alta percentuale di organizzazioni che utilizzano un mix di servizi di cloud pubblico e attività dedicate, e l’Australia con la più bassa percentuale tra i paesi analizzati. Di seguito la percentuale di organizzazioni che hanno adottato il cloud ibrido nei seguenti paesi: 

  • 45% Stati Uniti
  • 47 % America Latina
  • 46 % Inghilterra
  • 42 % Francia
  • 51 % Germania                                                 
  • 41 % Australia 
  • 47 % Canada
  • 55 % Corea
  • 42 % Olanda
  • 54 % Giappone
  • 52 % Cina
CONSIGLIATO PER TE:

Verso ambienti Multicloud

Secondo lo studio, le aziende devono far fronte a certi ostacoli per ottenere un’elevata maturità cloud, inclusa la carenza di funzionalità e competenze, di strategie e roadmap ben definite, strutture organizzative legacy a silos, e disallineamento IT/LOB (Information Technology/Line of Business).

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Systech Srl

Nata nel 1994, Systech è una azienda specializzata nella progettazione e nello...

Vai al profilo

NewsCinema

NewsCinema è una testata giornalistica online su www.newscinema.it e...

Vai al profilo