TREND e STRATEGIE /

Cognex: un innovatore nato

Cognex: un innovatore nato

09 Ottobre 2015 Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
share
Cognex è una società attiva nel settore dei sistemi di visione e di quelli di identificazione per applicazioni dall’analogico al digitale. In pratica di sistemi in grado di leggere ogni cosa. E’ una società pesantemente rivolta all’innovazione, che si era un po’ appannata e che ora è tornata di prepotenza sulla scena.

Con prodotti in grado di rivoluzionare l’attività del settore e di settori nuovi, come quello della logistica, in cui si è diversificata. Una società da prendere quindi a riferimento di come aggredire il business. Ma soprattutto di come non perdersi mai d’animo quando si opera sul mercato dell’innovazione tecnologica e le sfide sono all’ordine del giorno. Con alti e bassi dettati dal ritmo sempre rapido della tecnologia che ora premia ora bastanano. Il credo in sè è importante per avere la barra sempre dritta e soprattutto per avere a catalogo prodotti capaci di fare la differenza.  I prodotti a cui affida maggiormente le sue chance di crescita sono in questo momento i lettori DataMan 8600 e i sistemi della serie In-Sight 5705.

I lettori ID a gestione di immagini DataMan 8600 offrono la tecnologia di lettura di codici a barre più avanzata al mondo per la decodifica di codici DPM (Direct Part Mark), 2D e 1D variabili in termini di dimensioni, qualità e metodo di marcatura o di stampa. I lettori portatili di codici a barre DPM sono progettati per gli ambienti industriali più difficili. Dotati di un avanzato sistema di imaging a lenti liquide e della tecnologia di illuminazione flessibile brevettata UltraLight, i lettori DataMan 8600 consentono di decodificare anche i codici a barre DPM più complessi su una varietà di superfici davvero ampia. Il design modulare supporta RS-232 cablate nonché opzioni USB e Ethernet, così come opzioni senza fili Bluetooth e Wi-Fi, al fine di garantire che i lettori DataMan 8600 siano pronti a soddisfare i requisiti delle vostre applicazioni nel campo della comunicazione.

 

 

La serie di sistemi di visione In-Sight 5705 unisce prestazioni elevate ed alta risoluzione nel sistema di visione 5 MP compatto più veloce al mondo. La versione a colori, inoltre, rappresenta l'unico sistema di visione 5 MP a colori autonomo al mondo. Entrambi supportano Gigabit Ethernet e il nuovo e velocissimo strumento PatMax Redline. In particolare In-Sight 5705C rappresenta una autentica elaborazione a colori a 24 bit I pratici strumenti di filtraggio, identificazione ed estrazione del colore semplificano al massimo l'ispezione dei colori. Con questi strumenti, la configurazione e l'esecuzione di ispezioni richiedono unicamente la selezione di una regione, seguita dal riconoscimento dei colori.

Grazie anche a questi prodotti ma soprattutto alla determinazione nell’inseguire il top della tecnologia nel proprio ambito operativo Cognex realizza un gros margin del 75%, con un utile netto nell’esercizio 2014 pari a 121,5 milioni di dollari su un fatturato di 486 milioni di dollari. Aggregati entrambi in forte ascesa rispetto all’anno prima. La società conta 1320 dipendenti e realizza il suo giro d’affari grazie a una rete di oltre 500 partner di canale. Ma uno dei punti di forza è la R&S che assorbe il 14% dei ricavi (il 24% dei suoi dipendenti sono ingegneri), a cui si deve la qualità dei prodotti, allo stato dell’arte grazie alla loro potenza e flessibilità. Oltre alla ricchezza del suo catalogo. Le premesse ci sono quindi per continuare a far bene. E in effetti in Italia sono previsti una quindicina di nuovi assunti, in aggiunta alla ventina di addetti attuali. Non solo commerciali, fa sapere l’azienda, ma anche altre figure.

 

Gian Carlo Lanzetti

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo

Vincenzo Falanga

Mi chiamo Vincenzo Falanga e la mia professione è l'innovazione! Tutto ciò che...

Vai al profilo

Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo

SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo