TREND e STRATEGIE /

Con SaaS un vantaggio competitivo

Con SaaS un vantaggio competitivo

09 Febbraio 2014 Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
share
Un recente studio di IBM rivela che le aziende leader nell’adozione del SaaS si avvantaggiano della collaborazione messa a disposizione dal social business e prendono decisioni migliori grazie agli analytics.

Quasi metà delle imprese che utilizzano il Software-as-a-Service (SaaS) non solo riducono i costi ma ottengono un vantaggio competitivo. Le imprese leader nel SaaS collaborano in modo più efficace attraverso gli strumenti di social business, migliorando la customer experience e accelerando il time-to-market. Questo è quanto emerge da una recente indagine condotta tra più di 800 decisori di IT e di business in tutto il mondo dall’IBM Center for Applied Insights (per amore della precisione l’Italia non compare nell’elenco dei paesi presi in esame dove invece ci sono Stati Uniti, UK, Brasile, Cina e India). IBM fornisce da giugno 2013 un’ampia gamma di soluzioni SaaS.

Si prevede che la spesa globale per il SaaS raggiungerà 45,6 miliardi di dollari entro il 2017. Queste soluzioni sono spesso scelte dai responsabili delle linee di business, che adottano  questa tecnologia per fornire rapidamente ai propri team le funzionalità necessarie, aumentare la produttività e cogliere nuove opportunità di mercato. Gli analisti del settore stimano che, entro il 2017, i responsabili delle line of business spenderanno per l’IT più dei CIO, mentre Forrester riferisce che il 65 percento dei business leader prevede di acquistare tecnologia per la propria divisione aziendale senza coinvolgere l’IT.

Tuttavia, aggirare l’IT per adottare il SaaS senza adeguati provisioning e messa in sicurezza dell’IT  può avere conseguenze indesiderate. Lo studio di IBM indica che le organizzazioni in cui i responsabili dell’IT e del business lavorano insieme per scegliere, proteggere e implementare le applicazioni SaaS sono in realtà quelle che conseguono il maggiore valore. Inoltre le organizzazioni che traggono il massimo vantaggio dal SaaS sono quelle che considerano il SaaS un elemento fondamentale della strategia di cloud computing aziendale.

Quasi un’azienda su cinque tra quelle che hanno risposto all’indagine di IBM ha adottato diffusamente il SaaS e, come risultato, sta ora ottenendo un reale vantaggio competitivo. Sviluppando strategie SaaS mature, queste organizzazioni “pioniere” sono in grado di essere più agili nel mercato, raggiungere un livello più profondo di collaborazione e prendere decisioni migliori rispetto ai concorrenti.

Nello specifico, rispetto alle aziende più inesperte o meno avanzate nell’adozione del SaaS, le “pioniere” hanno una maggiore probabilità di incrementare la collaborazione all’interno della  propria l’organizzazione e con l’ecosistema; hanno una probabilità più che doppia di sfruttare l’analitica per trasformare i Big data in preziosi insight e, infine, hanno una probabilità più che doppia di aumentare l’innovazione mediante il SaaS

“Si sa che una diffusa adozione  del SaaS garantisce  vantaggi economici, ma le aziende realmente innovative hanno riconosciuto che il SaaS fornisce un vero e proprio vantaggio competitivo, che alimenta anche la crescita del fatturato”, spiega Craig Hayman, IBM General Manager, Industry Solutions ed executive sponsor dello studio. “Sia che lo utilizzino per entrare in nuovi mercati, per trasformare o creare modelli di business innovativi, o per migliorare le relazioni con i clienti e i fornitori, le organizzazioni “pioniere” adottano il SaaS in modo significativo”.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Vai al profilo

Visual Meta

La più innovativa app per lo Shopping online è ShopAlike.it, la piattaforma...

Vai al profilo

NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo

Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo