TREND e STRATEGIE /

Nokia ritorna con un tablet

Nokia ritorna con un tablet

20 Novembre 2014 Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
share
Nokia, dopo aver ceduto la divisione Dispositivi e Servizi a Microsoft, rientra in campo con un tablet che sarà sul mercato il prossimo anno a un prezzo vicino ai 200 euro stando ai rumor di mercato.

Un accordo con l'azienda di Redmond impedisce a Nokia di realizzare smartphone fino al 2016, mentre per quanto riguarda i tablet c'è campo libero. Così è nato Nokia N1, un tablet basato su Android 5.0 Lollipop e che sarà presentato in Cina il prossimo 19 febbraio.

La scelta della Cina è tutt'altro che casuale: sebbene la progettazione sia avvenuta in Finlandia, la produzione è stata totalmente delegata a Foxconn; inoltre, inizialmente N1 sarà in vendita unicamente in quel Paese.

La tavoletta pesa appena 318 grammi e ha uno spessore di 6,9 millimetri. Realizzata sulla base di un unico pezzo di alluminio anodizzato, vanta uno schermo da 7,9 pollici con risoluzione 2.048 per 1.536 pixel. A queste caratteristiche si aggiungono una fotocamera posteriore da otto megapixel e una frontale da cinque megapixel. Riguardo la componente software, Nokia ha optato per l'ultima versione di Android (5.0 Lollipop) personalizzata dal Nokia Z Launcher.

L'hardware interno è invece differente: a bordo si trova una Cpu quad-core Intel Atom Z3580 a 2,4 GHz e 64 bit abbinata a una Gpu PowerVr G6430 a 533 Mhz. La capacità di archiviazione è di 32 GB  (non espandibile tramite microSD) a cui si affiancano 2 GB di memoria Ram. La connettività è garantita dal Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac dual-band (2,4 GHz e 5 GHz) con Mimo e dal Bluetooth 4.0. La batteria ha una capacità di 5300 mAh.

Il prezzo non è stato comunicato ma i rumor lo indicano intorno ai 200 euro.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Connexxa

Vai al profilo