TREND e STRATEGIE /

Talentia Software: le simulazioni fanno crescere il fatturato

Talentia Software: le simulazioni fanno crescere il fatturato

15 Giugno 2017 Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
share
C’è da parte delle aziende la necessità di strumenti in grado di elaborare dati previsionali in modo rapido e semplice che né gli Erp e né la Business Intelligence sono in grado di fare in modo soddisfacente. Talentia Financial Performance è uno di questi strumenti.

Per stare al passo con la digitalizzazione dei processi Talentia Software – società francese controllata per il 29% dai suoi manager e per il resto da fondi d’investimento -  spende il 15% del suo fatturato in attività di ricerca e sviluppo. In Italia si tratta di una cifra prossima agli 8 milioni essendo di 55 milioni di euro i ricavi del 2016. In altri termini è stato sostenuto uno sforzo che ha triplicato gli investimenti per dare concretezza alla digitalizzazione. Uno sforzo che ha riguardato in particolare le soluzioni per la gestione delle performance economico-finanziarie (l’altra attività riguarda lo Human capital management). Il risultato di questo impegno è la versione 8 di Talentia Financial Performance, che unisce Talentia Budgeting & Planning e Talentia Consolidation & Reporting, in precedenza note come Talentia CPM.

“Ci sono diverse motivazioni, spiega Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software, che ci hanno motivato a insistere in questa direzione.  Ma al primo posto citerei il fabbisogno da parte delle aziende di strumenti in grado di elaborare dati previsionali in modo rapido e semplice, obiettivi che né gli Erp e né la Business Intelligence sono in grado di fare in modo soddisfacente. Unicità, workflow dei processi  (anche su più livelli), analisi What If e capacità di analizzare l’informazione in profondità sono alcune delle caratteristiche della nostra soluzione, unitamente alla facilità di implementazione e alla completezza”.

In Italia la società conta complessivamente 450 clienti e più della metà utilizza sue soluzioni per misurare le performance finanziarie ed economiche. Alfasigma e Mondadori sono tra gli ultimi clienti ad adottare per motivi diversi, ma di fatto riconducibili a problematiche con gli Erp, i prodotti di Talentia Software, La soluzione è erogata in diverse modalità; per la metà on premise e per l’altra metà in cloud (avvalendosi di infrastrutture di Aruba). In Italia la società è presente a Milano e a Bari con un centro di ricerca (altri due centri, dedicati alla parte finance si trovano a Parigi e Marsiglia). I dipendenti sono 80, destinati a crescere con l’inserimento soprattutto di esperti di professional services a supporto della decina di integratori come Formula e Accenture.

La nuova soluzione vista da vicino

La versione 8 integra oggi nuovi strumenti di simulazione del budget che permettono di realizzare previsioni ancora più ampie e attendibili. È infatti possibile proiettare l’azienda nel futuro, confrontando e valutando i differenti scenari strategici, prendendo in considerazione differenti ipotesi, caratteristiche, condizioni o tassi, integrando la storicizzazione dei dati per la realizzazione di forecast.

La versione 8 è dotata inoltre di nuove funzionalità di modelli e calcoli di tipo “Breakback”, che permettono modifiche di massa su grandi aggregati, per modellare rapidamente gli impatti dei cambiamenti dei principi e della logica di business e osservare in tempo reale l’impatto di queste modifiche.

Talentia Financial Performance è, naturalmente, una soluzione modulare e offre l’insieme degli strumenti di elaborazione del budget, con moduli e funzioni di simulazione per migliorare l’intelligenza prospettiva, di reporting finanziario strategico dotato di sistemi di analisi dei dati (Business Intelligence) e di consolidamento di bilancio, in base al business e alle norme di consolidamento (Italian Gapp, IFRS, etc.).

“Durante lo sviluppo di Talentia Financial Performance 8, puntualizza Bossi, abbiamo voluto mettere a disposizione dei nostri clienti degli strumenti previsionali che permettano di realizzare vere simulazioni di budget a corto, medio e lungo termine. Le nostre soluzioni non prevedono il futuro, ma, elemento ancora più importante, aiutano a delinearlo.”

Come detto è disponibile in modalità saas o su licenza con un’offerta completa di soluzioni di hosting in Europa.

Talentia Financial Performance è composta da due prodotti che possono essere acquistati separatamente.

Talentia Budgeting & Planning svolge tutti i passaggi chiave del processo, dalla raccolta all’automatizzazione delle proiezioni, includendo l’aggregazione dei budget e la fornitura delle informazioni per consentire un’analisi accurata delle performance. Permette alle aziende di modellare facilmente le proprie regole di gestione, in base all’organizzazione delle attività e di rendere più affidabili le previsioni in un ambiente di lavoro collaborativo.

La soluzione di consolidamento statutario Talentia Consolidation & Reporting è uno strumento utile dotato di funzionalità di business e di preimpostazioni complete, allineate alle norme di consolidamento locali e internazionali. Permette di analizzare e gestire i bilanci consolidati, garantendo completezza e qualità delle informazioni economiche e patrimoniali.

 

 

Modularità  flessibilità e completezza

In conclusione grazie alla sua modularità la 8 è una soluzione in grado di rispondere a tutte le esigenze specifiche di direttori e responsabili finanziari. Può essere fornita con impostazioni relative al settore di attività (ad esempio, industriale, servizi, bancario, socio-sanitario o assicurativo) per adattarsi al meglio ai singoli contesti. È progettata per aiutare le PMI di significative dimensioni, grandi aziende e gruppi societari a incrementare le proprie performance operative.

“L’obiettivo di questa soluzione, conclude Bossi, è di semplificare il lavoro di tutte le funzioni finanziarie, per consentire di risparmiare tempo, proteggere i loro dati e trasformarli in informazioni finanziarie a valore aggiunto.”

E’ ancora appena il caso di aggiungere che il mercato di questi prodotti sta conoscendo una crescita abbastanza vivace. A vantaggio di quattro player: Oracle, Sap, Tagetik e Talentia. Flessibilità, semplicità e completezza sono gli attributi che hanno permesso a Talentia di ben figurare e raccogliere buoni risultati. Non ci sono soltanto i limiti degli Erp a favorire lo sviluppo di queste soluzioni capaci di simulare proiezioni ogni dove. Una indagine di McKinsey su 615 aziende mondiali evidenzia che quelle che negli ultimi 15 anni hanno implementato soluzioni di financial performance management hanno avuto dinamiche di crescita dei ricavi  e dei profitti maggiori di chi non ha fatto questa scelta.

 

                      

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Sudformazione srl

Scuola di formazione tecnica specialistica. Ci occupiamo di formazione in materia di...

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

Itworks srl

Nata come specialista nei primi grandi progetti ERP, Itworks sviluppa il suo know-how...

Vai al profilo

INGEGNI Tech S.r.l.

INGEGNI Tech sviluppa applicazioni per il mercato mobile, sviluppando progetti per la...

Vai al profilo