TREND e STRATEGIE /

Utenti Internet Italiani: 17 milioni in mobilità

Utenti Internet Italiani: 17 milioni in mobilità

11 Settembre 2014 Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
Gian Carlo Lanzetti
share
La fruizione di internet da mobile ha generato il 59% del tempo totale speso online, con l’85% derivante dalla fruizione tramite applicazioni mobile.

Nel mese di maggio 2014 sono stati 28,2 milioni gli utenti unici che si sono collegati a internet almeno una volta, con una media di 39 ore e 25 minuti per persona. Questi i dati forniti da Audiweb che ha inoltre rilevato come nel giorno medio siano 20,4 milioni gli utenti online in Italia. Da sottolineare è l’avanzata dei dispositivi Mobile come strumento di navigazione in Internet. Nel periodo analizzato si sono contati 17 milioni di utenti (tra i 18 e i 74 anni) che sono entrati in rete grazie a smartphone e tablet, con una media di 38 ore e 21 minuti a testa. Nel giorno medio risultano 14,9 milioni di utenti online da device mobili, collegati in media per 1 ora e 25 minuti per persona.

CONSIGLIATO PER TE:

Perdere tempo su internet

Si osserva inoltre che la fruizione di internet da mobile ha generato il 59% del tempo totale speso online, con l’85% derivante dalla fruizione tramite applicazioni mobile. Sono proprio le app a incidere maggiormente poiché l’utilizzo di browser è abbastanza limitato: 14,2%.

 

Guardando invece il target di navigatori online, gli uomini sono di più, ma navigano per meno tempo rispetto al gentil sesso: nel giorno medio sono 11,3 milioni gli uomini e 9 milioni le donne online che, con 1 ora e 31 minuti, trascorrono più tempo online da mobile rispetto agli uomini.

La fruizione di internet si afferma principalmente tra i giovani, in particolare per l’accesso alla rete da mobile che copre il 60% dei 18-24enni (pari a 2,6 milioni) e il 59% del 25-34enni (4 milioni), collegati per più tempo rispetto agli altri utenti (1 ora e 52 minuti i 18-24enni e 1 ora e 29 minuti i 25-34enni).

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo

Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo

Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo