BOYD più semplice da gestire con Blackberry Balance

03 Maggio 2011 appscout.com
appscout.com
Le nuove funbzionalità introdotte nel sistema operativo del Blackberry e le nuova tecnologia permettono alle aziende di impostare policy adeguate ai bisogni interni per vincolare i dati utilizzati sui dispositivi "Bring Your Own Device' dei dipendenti a seconda dell’utilizzo professionale o personale.

RIM ha rilasciato come nuova funzionalità del suo sistema operativo, Blackberry Balance, un valido contributo per le aziende alle prese con il fenomeno della consumerizzazione e del Bring Your Own Device che obbliga a intervenire per tenere separate le applicazioni personali da quelle aziendali. Con BlackBerry Balance, RIM permette di separare posta elettronica personale e aziendale. E' come se lo smartphone si sdoppiasse permettendo un uso diverso a seconda della sua finalità, individuale o professionale.

Con questo rilascio RIM viene incontro alle necessità di maggiore sicurezza delle aziende alle prese con il diffondersi di dispositivi personali in azienda e la necessità di proteggere dati sensibili applicando criteri e policy di sicurezza già presenti in azienda.

La nuova funzionalità sarà disponibile a breve, forse presentata al MWC 2011 di barcellona e permetterà in concreto alle strutture IT di controllare i dati persobali usati sul Blackberry separandole da quanto invece passerà attraverso il Backberry Enterprise Server di RIM. BlackBerry Balance è inoltre la risposta al bisogno delle aziende di assicurare, gestire e controllare le informazioni confidenziali, presenti sugli smartphone, riguardanti l'azienda o i clienti.

Con Blackberry Balance l'utente può visualizzare i contenuti personali separandoli da quelli professionali senza essere obbligato a farlo ma l'azienda ha maggiore controllo e visibilità su quanto l'utente sta facendo. Sta infatti alla struttura IT aziendale  impostare le policy tramite BlackBerry Enterprise Server o BlackBerry Enterprise Server Express abilitando ad esempio:

• un accesso sicuro ai dati aziendali e prevenirne l'invio, la copia o l'utilizzo da parte di applicazioni personali quali Facebook e Twitter o account Windows Live Hotmail, Google Mail, Yahoo! Mail;
  • il blocco di dati e file creati da applicazioni identificate come ‘business' per applicazioni personali;
  • una notifica sul display se un utente tenta un'azione proibita dalle policy IT
  • la cancellazione dei dati in remoto delle informazioni aziendali quando un dipendente lascia l'organizzazione
  • la cancella zione in remoto dei contenuti aziendali se un dispositivo BlackBerry viene rubato o smarrito

Unified Communication