Il mercato secondo SIRMI

15 Marzo 2011 Redazione SoloTablet
Milano, 2 febbraio 2011 – SIRMI, nell’ambito delle proprie attività di monitoraggio del settore della
Digital Technology, ha rilasciato i dati relativi all’andamento del quarto trimestre e dell’intero anno
2010 dello specifico comparto dei Personal Computer, come focalizzazione per tutta la parte Client.

Il mercato PC segna nel suo complesso nel IV Q 2010 una crescita a due cifre, sia in termini di volumi sia di fatturato.
L’elemento che contraddistingue il trimestre in oggetto e tutto il secondo semestre dell’anno appena chiuso rispetto al passato è la sempre più dilagante diffusione dei Tablet, una categoria di prodotti che include sia in Notebook con touchscreen, già presenti in passato, sia i Tablet propriamente detti (o slate), che si stanno diffondendo con grande velocità.

Le unità di Tablet PC vendute nell’ultimo trimestre dell’anno sono pari a 269.810; la crescita percentuale non è stata riportata in quanto il valore non è confrontabile con l’esercizio precedente, quando i tablet o slate non erano ancora presenti sul mercato. Differenziandosi da altre società, SIRMI ha però iniziato già da metà anno a rilevare questa tipologia di prodotto nell’ambito dei PC, anche considerando che la loro diffusione potrebbe erodere quote di mercato ai prodotti tradizionali.

In particolare, sempre in base a quanto emerge da un’attenta lettura dei numeri, la sempre maggiore diffusione dei Tablet avviene a discapito, in particolare, dei Netbook, che registrano infatti nel IV Q 2010 un calo di oltre il 15% in termini di fatturato, ma anche dei Notebook, seppure il loro andamento sia positivo.

I Notebook proseguono infatti la loro crescita sia in termini di volumi (+5,2%), corrispondenti a 1.157.340 unità vendute, sia in termini di fatturato (+7,3%); l’aumento più significativo è registrato dalla categoria dei Notebook Professionali, che evidenziano nel IV Q 2010 un incremento nel valore delle consegne dell’8,1%, determinato da quanto generato dai principali vendor nell’ambito della Media Impresa e anche da alcune gare significative, soprattutto nel segmento Finance.

Il mercato dei Notebook, sempre seguendo la lettura dei numeri, conferma la tendenza a sottrarre quote ai DeskTop, che registrano una flessione totale del -5,7% in termini di volumi, con una maggiore penalizzazione per i Desktop Professionali. E’ comunque importante sottolineare come in alcune aree di mercato il DT mantenga la sua costante collocazione, che non sembra essere intaccata dai NB.

Per quanto riguarda l’intero anno 2010, il mercato dei PC registra un numero di consegne totali pari a 7.862.300 unità, con un incremento del 13,71% rispetto all’anno precedente.

SIRMI è una società di Ricerche, Consulenza ed Analisi di Mercato, specializzata nel settore della Digital Technology. Dal 1976, SIRMI segue ed
analizza l'evoluzione del settore in tutte le sue componenti, dai Prodotti alle Soluzioni, dai Fornitori ai Mercati e ai Canali Distributivi. In oltre 30 anni di
attività, SIRMI ha acquisito uno straordinario ed esclusivo patrimonio di informazioni, competenze ed esperienze, affermandosi come una delle fonti
più attendibili ed autorevoli del settore: sono clienti SIRMI i maggiori fornitori di Information Technology e Telecomunicazioni attivi sul mercato
italiano. La missione di SIRMI è quella di supportare gli operatori della Digital Technology con informazioni di carattere sia Strategico che Operativo, e
di aiutare i suoi Clienti a definire ed implementare le loro opportunità di Business e i loro Piani di Marketing.
SIRMI opera su diverse linee strategiche: Consulenza strategica, Ricerche su Mercati, Canali e Competition, Database Marketing e
Supporto alle Operazioni di Marketing.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
SIRMI SPA
e-mail: press@sirmi.it
Tel. 02 876541 Fax 02 876985
www.sirmi.it

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

B p 2 srl

Dal 2001 Bp 2 offre la piu ampia scelta di software gestionale online per le aziende e la...

Computime Srl