Comunicati stampa /

Indagine sul mercato Mobile di Citrix

Indagine sul mercato Mobile di Citrix

21 Marzo 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Una ricerca rivela che le aziende sono orientate all'adozione di uno stile di lavoro mobile. Il 93% delle organizzazioni prevede di rendere disponibile un ambiente di lavoro flessibile entro il 2013

Milano, 21 marzo 2012Secondo un sondaggio condotto tra i responsabili delle decisioni IT, le aziende di tutto il mondo stanno adottando in modo esteso uno stile di lavoro mobile come mezzo per favorire l'innovazione del business. Secondo il Citrix Global Workshifting Index entro la fine del 2013 il 93% delle organizzazioni avrà implementato una strategia di workshifting, rispetto all'attuale 37% che offre questa possibilità a una parte o a tutta la propria forza lavoro.

Lo stile di lavoro mobile è possibile quando le persone possono accedere alla tecnologia e ai processi che favoriscono la produttività anche quando sono fuori ufficio, ad esempio potendo rimanere connessi tramite una rete wireless pubblica, e spesso con dispositivi personali, così come lo sono in ufficio tramite la rete e un dispositivo della società. Il workshifting è un tipo di stile di lavoro mobile in cui il lavoro viene spostato in momenti, luoghi, e con risorse, ottimali. Per le persone questo significa trasferire il lavoro in un posto dove possano trovare ispirazione ed esprimere la loro massima produttività. Per le aziende significa ridurre i costi aziendali e dell'IT offrendo al contempo quella flessibilità che consente ai dipendentidi lavorare ovunque, in qualsiasi momento e con il dispositivo preferito.

Gli intervistati hanno confermato che le imprese sono consapevoli dei vantaggi dello stile di lavoro mobile e del workshifting, tra cui il miglioramento della produttività e dell'agilità del business per l'organizzazione e una maggiore libertà, mobilità e flessibilità per gli utenti. Sono attualmente in corso implementazioni di politiche di workshifting per ridurre i costi aziendali e IT, fornire maggiore flessibilità alle persone nella scelta del posto di lavoro e migliorare il supporto ad una forza lavoro mobile e remota in costante crescita.

I vantaggi del workshifting per organizzazioni e dipendenti

Le aziende riconoscono che consentire alle persone di lavorare ovunque si trovino porta  vantaggi per entrambe le parti. L'azienda riceve un beneficio in termini di agilità del business e ed elevata mobilità, nonché maggiore produttività e costi inferiori, mentre le persone possono scegliere con la massima flessibilità il momento, il luogo e il dispositivo ideale per svolgere il loro lavoro. Secondo i responsabili delle decisioni IT, i vantaggi offerti dal workshifting includono:

  • Flessibilità per le persone di scegliere il momento, il luogo e il dispositivo ideale per svolgere il proprio lavoro. Il 71% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare politiche di workshifting per consentire agli addetti di lavorare ovunque si trovino, mentre il 63% ricorre al workshifting per permettere ai dipendenti di lavorare da casa, quando è necessario.
  • Accesso continuo a desktop e app durante interruzioni del business di qualsiasi natura. Il 94% dei responsabili delle decisioni IT concorda sul fatto che la completa continuità del business è molto importante, mentre il 93% degli intervistati sostiene che la virtualizzazione desktop è stata molto efficace per la business continuity.
  • Riduzione dei costi per immobili, viaggi e personale mediante strategie di lavoro flessibile, telelavoro e ambienti di lavoro alternativi. Il risparmio in termini di costi è tra i principali fattori a favore del workshifting, con una riduzione del 45% dei costi di gestione delle HR, un aumento del 39% della capacità di assumere lavoratori nelle aree a basso costo, una riduzione del 38% dei costi degli immobili e un contributo alla sostenibilità ambientale pari al 26%.
  • Capacità di attrarre e fidelizzare i migliori talenti mediante strategie di lavoro flessibile, telelavoro e ambienti di lavoro alternativi. Il 51% dei responsabili delle decisioni IT ha dichiarato di avere implementato una strategia di workshifting per interessare e trattenere le persone di maggior talento. Quasi la metà degli intervistati ha inoltre indicato che il workshifting consente alle organizzazioni di attingere a un bacino di risorse umane più ampio, facilitando la collaborazione con e tra outsourcing partner,  partner aziendali, lavoratori temporanei e consulenti.


La virtualizzazione desktop è una tecnologia fondamentale per l'abilitazione del workshifting

La virtualizzazione desktop si sta rivelando una tecnologia fondamentale per creare un ambiente di lavoro più flessibile, con il 91% delle imprese che ne ha pianificano l'implementazione entro la fine del 2013. Tra le organizzazioni che implementano la virtualizzazione desktop, il 57% ha dichiarato che il progetto è in corso o verrà attuato per consentire il workshifting. La desktop virtualization consente di accedere a desktop completi, applicazioni e dati ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo scelto dai lavoratori. Inoltre, i vantaggi in termini di sicurezza garantiscono la protezione dei dati aziendali riservati da perdite e furti, per soddisfare i requisiti degli standard di privacy e conformità. Secondo gli intervistati, il 92 % delle aziende ha adottato o ha intenzione di adottare la virtualizzazione desktop per migliorare la sicurezza delle informazioni. I dipendenti possono trarre vantaggio dai meeting online e dai servizi di condivisione file, permettendo ai team di collaborare con la massima efficacia a prescindere dalla località in cui si trova ognuno dei partecipanti.

Dimensioni del campione

La ricerca per il Citrix Workshifting Index, che è stata condotta dalla società indipendente Vanson Bourne nell'ottobre 2011, ha coinvolto 1100 professionisti IT appartenenti a undici nazioni. Sono stati intervistati 100 professionisti IT in ognuno degli undici paesi tra cui: Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Giappone, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti. Tre quarti degli intervistati appartenevano a organizzazioni con almeno 1.000 dipendenti, mentre un quarto degli intervistati faceva parte di organizzazioni con 500 - 999 dipendenti.

Citrix
Citrix Systems, Inc. (NASDAQ:CTXS) cambia il modo in cui aziende e IT lavorano e gli utenti collaborano nell’era del cloud. Con soluzioni di cloud, collaborazione, networking e virtualizzazione leader di mercato, Citrix migliora gli stili di lavoro mobili e i servizi cloud, rendendo i complessi reparti IT delle imprese più semplici e più accessibili per 260.000 aziende. I prodotti Citrix supportano il 75% degli utenti internet ogni giorno e l’azienda collabora con oltre 10.000 imprese in 100 paesi. Nel 2011 ha totalizzato un fatturato pari a 2.21 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni visitate www.citrix.it
o www.citrix.com .

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo

Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

Andrea Parisse

Enterprise Architect Sono laureato in Informatica e lavoro nel settore ICT di una...

Vai al profilo