JekoLab lancia Talking Jeko

30 Ottobre 2012 Redazione SoloTablet
La prima applicazione gratuita di JekoLab è provvista di “parental control”, che introduce i più piccoli alla gestione del tempo

Torino, 30 ottobre 2012 - JekoLab , specializzata nella creazione di applicazioni digitali educative rivolte all’infanzia, lancia Talking Jeko , un’applicazione gratuita per iPad, iPhone e iPod touch pensata per divertire grandi e piccini. Il caratteristico geko, icona-simbolo della società, si trasforma in un divertente personaggio con cui i piccoli esploratori digitali possono interagire grazie al tocco delle dita. Jack il Jeko parla con la voce del giocatore, o quella degli amici, si fa fare il solletico e cattura le mosche. Se invece viene trascurato, sbadiglia e batte sul vetro per richiamare l'attenzione. L’applicazione è scaricabile gratuitamente da AppStore.

L’app Talking Jeko è inoltre provvista di un piccolo “parental control” che consente di gestirne il tempo di utilizzo impostando la durata massima giornaliera di gioco espressa in gettoni da tre minuti ciascuno. Attraverso un piccolo pannello di amministrazione, protetto da password, è possibile impostare il numero di gettoni di cui i bambini dispongono per giocare con Talking Jeko. Esaurita la scorta di monetine sarà necessario attendere il giorno successivo per riprendere il gioco. Se l’app viene messa in standby, il countdown si ferma per riprendere solo alla riapertura del gioco.

“L’impiego delle tecnologie da parte dei più piccoli implica necessariamente la definizione di piccole regole d’uso che i bambini devono fare proprie giorno dopo giorno: stabilire i momenti della giornata e i giorni della settimana in cui poter usare l’iPad, fare attenzione alla postura e, in particolare, i tempi di gioco”, spiega Silvia Carbotti, responsabile creativa di JekoLab. “A questo proposito, analogamente a quanto si stabilisce in casa per tv o videogiochi, anche per l’utilizzo di iPad e iPhone è bene insegnare ai bambini il valore del tempo e aiutarli a prenderne consapevolezza”.

Il timer è uno strumento che aiuta i bambini a gestire sempre più autonomamente l’attività con il tablet, ma ricorda che il coinvolgimento dei genitori, di un educatore o una figura adulta è una dimensione significativa nell’esperienza che i bambini hanno con i tablet e i loro contenuti. Non solo per la possibilità di discutere e verbalizzare quello che avviene sullo schermo, rispondere alle domande e supportare l’interazione in caso di difficoltà, ma anche per ribadire l’insieme di regole condivise e i tempi d’uso del dispositivo. La presenza di un adulto è utile per supportare i bambini nella creazione di un collegamento tra ciò che apprendono e gli eventi e le attività in cui sono coinvolti nella vita reale al fine di ampliare la loro comprensione del mondo.

Segui JekoLab

Twitter: @jekolab

Informazioni su JekoLab

Fondata a Torino nel 2011, JekoLab (www.jekolab.com ) è specializzata nella realizzazione, produzione e commercializzazione di applicazioni educative rivolte al’infanzia e suddivise per fasce d’età comprese tra i 3 e i 12 anni. Le apps di JekoLab sono progettate per essere utilizzate sui principali tablet e dispositivi portatili. Nato dalla collaborazione tra FARGO FILM e APPYMOB , che da anni operano nel settore della produzione video e della comunicazione multimediale, JekoLab è un laboratorio creativo che sviluppa applicazioni per l’infanzia completamente Made in Italy. Con un team multidisciplinare composto da esperti in tecnologie per la didattica, illustratori, grafici, informatici, molti dei quali sono anche mamme e papà, JekoLab realizza applicazioni che coniugano il modello interattivo tipico dei tablet e dei dispositivi portatili con i codici comunicativi adatti al pubblico dei più piccoli. Attraverso questo iter dà vita ad ambienti in linea con le loro capacità cognitive, i loro bisogni educativi e i nuovi stili di apprendimento.

Techmobile

Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Marialuisa Moro, scrittrice