Comunicati stampa /

Macwin srl si aggiudica il Mob App Awards di SMAU con Tiroidea4

Macwin srl si aggiudica il Mob App Awards di SMAU con Tiroidea4

18 Novembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
TiroIdea4 di Macwin Srl ottiene la palma nella categoria delle App a supporto delle attività di medici e operatori sanitari. Una App che fornisce un programma per la gestione di un ambulatorio per la cura delle malattie della tiroide. Una APP premiata per l'accuratezza e la completezza dei contenuti, per l'usabilità dell'interfaccia grafica e per l'efficacia della reportistica.

QUATTRO è il numero della nuova versione di TiroIdea, programma di gestione di un ambulatorio per la cura delle malattie della tiroide, realizzato nel 1997.

La nuova versione di TiroIdea, che viene presentata dopo tanti anni dalla precedente, conferma che il progetto originario era valido ed è rimasto attuale fino ad oggi. Solo la comparsa sul mercato dei computer con i nuovi processori assai più veloci, la richiesta di tanti medici che lo usano giornalmente, l'interfaccia un pò vetusta ed, ultimo in termini di tempo, la nascita dell’iPad, ci hanno convinto a rinnovare.

Il lavoro è durato più di due anni. Lo studio di un'interfaccia leggera e chiara, che potesse essere funzionale per un uso su computer ma anche su iPad, e che continuasse a rispettare la semplicità che ha caratterizzato la versione precedente sono stati i nostri obiettivi principali. La nuova versione non abbandona la filosofia organizzativa della versione 3, ma affina la grafica; le macro sono state riscritte e tutto è velocizzato. Le novitá introdotte sono numerose. TiroIdea4 viene naturalmente presentato per computer con sistema operativo Windows e MacOs, ma anche per iPad e iPad mini. Il nuovo TiroIdea è anche disponibile per Windows 7 e Windows 8 anche a 64 bit.

Le possibilità offerte ai medici dall'uso dei nuovi device sono, a nostro parere, incalcolabili: facilità d'uso, possibilità di trasporto e di uso in più studi, utilizzo in rete o monoutente. Ecco perché, ormai da diversi anni, tutti i nostri software sono stati riproposti, o lo saranno a breve, in versioni nuove e ridisegnate intorno a questi nuovi device, non solo iPad, ma anche iPhone.

Naturalmente TiroIdea usufruisce a piene mani dell'esperienza maturata dall'introduzione sul mercato di DoctorOffice2. Le caratteristiche vincenti di questo straordinario software sono state riprodotte in TiroIdea4. Un esempio per tutti: il sistema di raccolta dati per la prescrizione della terapia farmacologica e la relativa prescrizione/ricetta automatica.

TiroIdea4 è dunque il più moderno software per la gestione di un ambulatorio medico specialistico per la cura di tutte le malattie della tiroide. Il software dedica alcune schede al paziente con tumore alla tiroide. Il programma, in base al sospetto diagnostico, propone un'anamnesi differente per il paziente con carcinoma tiroideo rispetto alle altre patologie tiroidee. Il software contiene tutti gli esami diagnostici di routine che vengono di norma eseguiti sul paziente per ottenere una diagnosi e procedere con la cura e quindi con la verifica delle condizioni di questa importante ghiandola.

Tiroidea4 può essere usato o dal medico clinico che "raccoglie" tutti gli esami diagnostici del paziente e ne segue la terapia, ma anche dal medico che esegue prevalentemente l'attività strumentale diagnostica, come l'ecografia, la scintigrafia, il Total Body, la citologia o la valutazione oftalmica. Il software TiroIdea gestisce tutte queste parti indipendentemente l’una dall’altra, ma accomunandole nella scheda paziente. Ecco quindi la possibilità di sfruttare tutta la potenza di TiroIdea in un ambulatorio polispecialistico dove seguire il paziente dalla diagnosi, alla terapia al followup.

Tutte le parti diagnostiche sono dotate di un sistema di refertazione automatica. Il medico sceglie da un menú il sospetto diagnostico e, nello spazio preposto, viene aggiunto automaticamente un referto che naturalmente il medico dovrá modificare opportunatamente. L'utente può inserire per ogni tipo di diagnostica infiniti tipi di referti e relative diagnosi.

Dalle preferenze di TiroIde4 è possibile adattare il programma alle proprie esigenze d'uso e, in molti casi, visualizzare i dati che si preferiscono. Questa nuova caratteristica permette di scegliere i contenuti in elenco generale, ma anche nella pagina Home della scheda generale del paziente ed infine nella scheda laboratorio analisi. Permettere infatti all’utente medico di scegliere “cosa vedere” è certamente l’opzione più comoda che TiroIdea4 mette a disposizione. In più l’utente per ognuno di questi ambienti ha non una possibilità, ma almeno tre e tutte richiamabili con un clic su pulsante, anch’esso personalizzabile. In ogni caso, ogni colonna, in qualunque momento, può essere modificata. Di ognuna delle schede su iPad e iPad mini è infine possibile visualizzare la rappresentazione grafica e osservarne l'andamento in rapporto al tempo. Particolare attenzione è stata riservata alla costruzione del settore dedicato al Laboratorio Analisi, che, in questo ambito specialistico, rappresenta per il medico un aspetto di importanza fondamentale, specie per osservare l'andamento temporale delle condizioni del paziente. Ebbene, oltre i classici valori di laboratorio, il medico avrà la possibilità di visualizzare in un’apposita tabella i valori preferiti e precedentemente inseriti e di modificarli con un semplice clic, per poterne osservare anche graficamente i cambiamenti in base alla terapia prescritta. Il medico può scegliere tre profili che memorizza su tre pulsanti e richiamare con un semplice clic.

TiroIdea4 per questo può essere considerato un ulteriore passo avanti per la personalizzazione del software. Offrire infatti un software già indirizzato per branca medica e comunque personalizzabile è il sogno di ogni medico.  Aggiungiamo infine che tutti i formati di stampa sono (solo con FileMaker Pro anche in versione trial) modificabili dall’utente a suo piacimento.

Questo software nasce in ambito universitario ed ha sempre avuto quindi la vocazione alla ricerca. Ecco perché anche qui è stata mantenuta la possibilità di esportare tutti i dati, o solo quelli selezionati, per eseguire i necessari calcoli statistici con i software dedicati.

Il programma prevede una stampa per ognuna delle sue parti e una stampa anche complessiva della cartella ambulatoriale, con all'interno tutti i controlli eseguiti e gli esami diagnostici registrati.

Come con l’esperienza trascorsa per DoctorOffice2, non abbiamo fatto mancare l’accoppiata con PreNota, la nostra agenda appuntamenti che per l’occasione è stata “vestita” con la nuova grafica di TiroIdea e con nuove funzionalità.

Tiroidea4 sarà acquistabile in versione monoutente e in versione multiutente. Nel secondo caso sará necessario anche l'acquisto di licenze FileMaker.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo