Comunicati stampa /

Mobile Social Networking

Mobile Social Networking

25 Novembre 2011 Francesco Russo
SoloTablet
Francesco Russo
share
Il Mobile Social Networking continua a correre in Europa, più dello spread. Lo dice uno studio pubblicato da Comscore, leader mondiale della misurazione dei dati digitali. Nei cinque paesi europei presi in considerazione il Mobile Social Networking è creasciuto del 44%). Francesco Russo ci racconta i dettagli riferiti alla situazione italiana.

(Un articolo di Francesco Russo pubblicato sul suo blog InTime - Condivido per comunicare, uno spazio online dedicato al social media, al web marketing e al web in generale)

Ci siamo sempre interessati e occupati di vedere come il settore mobile cresce e si sviluppa nel nostro paese. In più occasioni, abbiano documentato come anche nel nostro paese cresca il numero di utenti che usano e come di conseguenza aumenti l’utilizzo dei socile media attraverso il mobile. abbiamo anche parlato di , a testimoniare questo grande processo di crescita del mobile nel nostro paese capace di sviluppare un volume di affari di ben 538 milioni di euro. E oggi vi proponiamo questo studio condotto da , Mobilens, che tutti conoscete essere uno dei leader mondiale nella misurazione di dati digitali, in 5 grandi paesi europei, cioè Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, dimostrando che il Mobile cresce del 44% e cresce anche il numero degli utenti complessivi arrivando a 55,1 milioni, persone cioè che accedono ai o a attraverso mobili.

Nell’ultimo anno abbiamo visto l’uso di social networking crescere rapidamente tra gli utenti mobile in Europa, trainato soprattutto dalla crescita degli smartphones, che ha reso più facile che mai per gli utenti il fatto di rimanere connessi e di accedere ai on-the-go, “ha affermato , vice-presidente di comScore Europe Mobile. “Più in particolare, il tasso di crescita nell’utilizzo giornaliero del social networking ha superato anche il tasso di crescita totale dell’uso di social networking tra gli utenti mobili, il che suggerisce che questo atteggiamento sta diventando sempre più radicato nella vita quotidiana degli utenti mobili. Così come i social network continuano a investire per migliorare l’esperienza degli utente sui dispositivi mobili, sarà allo stesso tempo interessante vedere come il nostro atteggiamento social sulla piattaforma mobile continuerà ad evolversi”.

1 su 4 accede ai Social Media attraverso il Mobile

Nel mese di settembre 2011 nei 5 paesi europei presi ad esame, 55.100.000 di utenti mobili hanno effettuato l’accesso ai siti di social network o blog dal proprio dispositivo mobile, rappresentando il 23,5% del’ mobile totale. Quasi la metà, il 46,8%, di questo pubblico ha riferito di effettuare accesso ai siti di social networking su base giornaliera.

È interessante notare che la crescita in uso quotidiano di social networking rispetto all’anno precedente ha superato quella di accesso mobile social networking nel suo complesso (67% contro 44%), stando ad indicare che il mobile è una piattaforma ideale per l’uso del social networking. Mentre la maggior parte degli utenti mobili accede ai siti di social networking attraverso un browser mobile (31,3 milioni), il numero di persone che utilizzano applicazioni mobili raddoppia rispetto all’anno precedente, arrivando a 24,2 milioni di utenti.

Aumenta l’uso di Twitter e LinkedIn rispetto all’anno precedente

Diversi social network hanno ricavato vantaggi significativi dal loro pubblico mobile nell’ultimo anno. Circa 39 milioni di utenti mobili, o 71% del pubblico dei 5 paesi europei esaminati, accede a Facebook tramite un dispositivo mobile nel settembre 2011, facendo registrare un aumento del 54% rispetto al 2010. Quasi 8,6 milioni di utenti mobili accede a , che totalizza un salto del 115% rispetto all’anno precedente. è cresciuto di un notevole 134% con 2,2 milioni di utenti unici, più che raddoppiando la sua base di utenti durante lo stesso periodo. Il social network spagnolo Tuenti ha fatto registrare l’accesso di 2,3 milioni di utenti unici, con una crescita quasi del 60%.

Più del 40% degli utenti mobili utenti segue i Brands

La ricerca di nuove metriche social media disponibili nel servizio comScore MobiLens offre una più profonda comprensione del comportamento degli utenti di telefonia mobile su social network. Nel settembre del 2011, quasi 3 utenti mobili su 4 rivela di leggere post di persone conosciute personalmente e più del 60% ha aggiornato il proprio statud direttamente dal proprio dispositivo mobile. Gli utenti mobili nelle attività di social networking sono anche impegnati a seguire i brands sui loro dispositivi mobili, il 44,3% ha riferito di leggere post da di organizzazioni, brands, e una percentuale simile (41,6%) ha rivelato di leggere post personaggi pubblici o celebrità. Inoltre, più di un quarto (26,7%) degli utenti mobili rivela di ricevere coupons e offerte sui loro dispositivi mobili.

Dati sull’uso del mobile in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito a Settembre 2011

La tabella seguente mostra i dati raccolti da comScore nel mese di Settembre 2011. Si riferiscono ai comportamenti di consumo mobile e alla penetrazione del mobile nei cinque paesi europei esaminati. Il nostro paese è molto in linea coi parametri rapportati agli altri paesi. Non ci sono grosse discrepanze da segnalare, se non il fatto che il 20,8% degli utenti mobili accede ai social network o legge blog dai propri dispositivi, mentre nel Regno Unito la percentuale è più alta (35,1%). Oppure l’accesso alle news che in Italia è al 17,2% da dispositivi mobili, mentre sempre in Regno Unito è al 26.2%.

Tutto sommato sono dati interessanti che vedono il nostro paese in linea con gli altri esaminati ed evidenziano ancora una volta la continua crescita del mobile come strumento di fruizione del social network e degli altri servizi.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Itworks srl

Nata come specialista nei primi grandi progetti ERP, Itworks sviluppa il suo know-how...

Vai al profilo

MakeItApp

Makeitapp.eu è il primo social collaborative network per creare app insieme. Gli...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

No Bla Bla Marketing

Marketing Outsourcing, Consulting & Projects per aziende alimentari, bevande e largo...

Vai al profilo