Olivetti lancia OliPad, il primo tablet italiano

15 Marzo 2011 Redazione SoloTablet
Disponibile dal 7 marzo al prezzo di 399 euro, OliPad è caratterizzato da un display touchscreen da 10 pollici ed è dotato di connettività 3G, WiFi e Bluetooth. Consente l’accesso a una ricca offerta di applicazioni ed elevati livelli di personalizzazione per il mercato Business

Olivetti annuncia oggi il lancio di OliPad, il primo tablet italiano, e fa il suo ingresso in un mercato le cui previsioni di vendita in Italia per il 2011 sono di circa 1,5 milioni di terminali (Fonte IDC).

Caratterizzato da un display touchscreen da 10 pollici e di connettività 3G, WiFi e Bluetooth, OliPad si rivolge sia alla clientela Consumer sia a quella Business. Consente di accedere a una ricca offerta di applicazioni - preinstallate o scaricabili attraverso lo store dedicato App Shop – che abilitano la navigazione web, il social networking, la fruizione di contenuti multimediali ed editoriali e la riproduzione di video in Full HD. Sarà disponibile dal 7 marzo al prezzo di 399 euro (IVA inclusa).

Il lancio di OliPad si inserisce nella strategia di riposizionamento di Olivetti nel mercato delle soluzioni software e dei servizi IT caratterizzata dall'integrazione di prodotti hardware con servizi e applicazioni evoluti.

Dotato del sistema operativo Android e delle porte USB/SD Card e HDMI, OliPad è in grado di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo, mentre il processore Dual Cortex A9 Nvidia consente una velocità di elaborazione e di grafica superiori alla media. E’ inoltre corredato da un’ampia gamma di accessori: docking station, tastiere, mouse touch e penna capacitiva.

Nell’ambito delle applicazioni di base, OliPad consente la fruizione di contenuti multimediali in mobilità come musica, immagini e contenuti video in Full HD. E’ inoltre possibile accedere al Browser Web, gestire e-mail, agenda e contatti. Il software e-reading rende possibile la lettura di libri digitali direttamente sullo schermo da 10 pollici.

Per il mercato Business OliPad permette un elevato livello di personalizzazione in funzione delle esigenze aziendali. Consente inoltre l’accesso a una ricca offerta di applicazioni grazie all’Application Warehouse, un vero e proprio magazzino virtuale di applicazioni software, configurabili e personalizzabili, che Olivetti ha espressamente dedicato a imprese e Pubblica Amministrazione. Alimentato dalle software house che sviluppano soluzioni, all’Application Warehouse possono accedere anche i dealer Olivetti per offrire ai propri clienti soluzioni integrate. Alcune applicazioni sono erogate in modalità cloud computing con importanti vantaggi in termini di affidabilità e ottimizzazione dei costi. Le soluzioni dell’Application Warehouse prevedono anche un servizio di assistenza differenziato a seconda delle esigenze del cliente e si avvalgono di un supporto di help desk online e diretto, grazie alla capillarità della rete di assistenza Olivetti.

Tra le applicazioni disponibili: cataloghi digitali e guida all’allestimento del punto vendita, dedicata alle reti del settore moda; il Sales Force Management, applicazioni dedicate alla gestione delle attività di vendita in mobilità; un Tool Enterprise Social Network finalizzato al team working sia all’interno che all’esterno dell’azienda; la gestione del Workflow di Firma di documenti aziendali grazie alla firma digitale.

Per il mercato Consumer, OliPad sarà commercializzato attraverso la rete di vendita di Telecom Italia e potrà essere acquistato nei negozi TIM o chiamando il 187. Il nuovo tablet di Olivetti sarà inoltre proposto in bundle con le offerte Adsl e i piani tariffari di TIM.

Per il mercato delle imprese e della Pubblica Amministrazione sarà commercializzato attraverso le reti di vendita dedicate di Olivetti e Telecom Italia.

Milano, 28 Febbraio 2011

Olivetti (100% Telecom Italia SpA) opera nel mercato ICT. Grazie ad un’ampia offerta di prodotti HW e SW all’avanguardia, svolge l’attività di Solution Provider offrendo, soluzioni in grado di automatizzare processi e attività aziendali per le PMI, le grandi aziende e i mercati verticali. Olivetti vanta una presenza commerciale in oltre 50 paesi al mondo, prevalentemente in Europa, nel Far East e in America Latina.

Telecom Italia

Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Omnys Srl