Sicurezza, APP vincente per la virtualizzazione, lo dice Citrix

02 Dicembre 2011 Redazione SoloTablet
Secondo il canale EMEA di Citrix la sicurezza e la diffusione dei dispositivi rendono la virtualizzazione desktop un investimento strategico

Milano, 2 dicembre 2011 - Le imprese considerano la virtualizzazione desktop un investimento IT strategico, secondo quando affermano VAR IT, integratori e rivenditori di soluzioni convergenti nell'area EMEA.

Citrix Channel Index, una nuova ricerca presentata in occasione del Citrix Summit 2011, l’evento annuale per i Citrix Solution Advisors, dimostra un considerevole cambiamento nell’approccio verso i principali vantaggi offerti dalla virtualizzazione desktop rispetto al 2010.

“Un anno fa le aziende consideravano la virtualizzazione desktop come modalità pratica  per la distribuzione di Windows 7, ma è diventato un approccio molto più strategico”, ha affermato Carsten Thomsen, VP Channel Strategy EMEA di Citrix.

I principali vantaggi della virtualizzazione desktop

Circa il 70% dei Solution Partner di Citrix hanno citato il "supporto di qualsiasi luogo o dispositivo" come il vantaggio principale offerto dalla virtualizzazione desktop, mentre il 58% indica il miglioramento della sicurezza dei dati e il controllo dell'accesso. La riduzione del TCO rappresenta il terzo vantaggio principale citato dal 57% degli intervistati.

I risultati sono sensibilmente diversi rispetto al Citrix Channel Index dello scorso anno, che riportava come principali vantaggi della virtualizzazione: implementazione desktop più rapida, facilità di migrazione e "supporto di qualsiasi luogo o dispositivo".

“Le aziende investono nella virtualizzazione desktop considerandolo il mezzo più efficiente per supportare i dipendenti con un ambiente di elaborazione completamente funzionale su qualsiasi dispositivo e in qualunque luogo”, ha dichiarato Thomsen di Citrix. “Con tutti i dispositivi gestiti a livello centrale, il vero cambiamento è dato dal fatto che la virtualizzazione desktop ora è diventata un metodo a livello infrastrutturale per affrontare il problema della sicurezza dei dati".

Principali driver dell'incremento nell’adozione della virtualizzazione desktop

L'adozione della desktop virtualisation è accelerata dall'impatto di tablet e smartphone, spesso di proprietà dei dipendenti piuttosto che dell'impresa, utilizzati anche per attività lavorative. Circa il 90% (88%) dei Solution Partner Citrix afferma che tali dispositivi stanno dando vita a una "certa" o "considerevole" crescita della domanda di virtualizzazione desktop.

In linea con la tendenza della desktop virtualisation di diventare un investimento IT strategico, il canale di Citrix nell'area EMEA afferma che la tecnologia viene implementata in molteplici ruoli lavorativi. I knowledge worker in ufficio e i lavoratori mobili sono i due tipi di figure professionali più comunemente supportate dalle iniziative di virtualizzazione desktop (entrambe oltre il 70%), ma anche i lavoratori impegnati in attività specifiche (58%) e coloro che lavorano da casa (51%) sono coinvolti in queste iniziative.

“Diversi ruoli e tipologie di lavoratori devono essere supportati con varie tecnologie di virtualizzazione desktop. Il fatto che la consapevolezza dell'utente finale e la gamma di opzioni siano già una realtà rappresenta un segnale della maturità del mercato", ha continuato Thomsen.

Dovendo operare in un ambiente economico incerto, le aziende considerano ancora interessante il risparmio dei costi che la virtualizzazione desktop offre, secondo quanto dichiarato dai 3/4 (77%) dei Solution Provider di Citrix.

Sulla base delle soluzioni desktop virtuali a livello aziendale che i Solution Provider di Citrix hanno già implementato, i risparmi complessivi in termini di costi ammontano generalmente a circa il 18% il primo anno, per raggiungere il 26% nel secondo anno e il 38% nel terzo anno.

“La virtualizzazione desktop offre alle imprese un modo pratico per sfruttare le potenzialità di tablet e smartphone, riducendo sensibilmente i costi e ponendo le basi per una sicurezza dei dati ampiamente migliorata e per la gestione dell'accesso. Conferisce inoltre un impulso significativo alla crescita e aumenta la flessibilità delle risorse, mentre i risparmi che offre coprono più che ampiamente l'investimento richiesto", ha commentato Thomsen.

“Si tratta di una tecnologia veramente orientata alla trasformazione che, sebbene matura e collaudata, è ancora abbastanza nuova, tanto che le organizzazioni hanno bisogno di assistenza per comprenderne tutto il potenziale. Questo è uno scenario perfetto per il canale, che avrà l'opportunità di fornire valore aggiunto con un vero servizio di consulenza e assistenza".

Citrix ha condotto un sondaggio presso i Solution Advisor dell'area EMEA nell'ambito dell'impegno assunto verso i propri channel partner, con l'obiettivo di creare e condividere una visione complessiva della domanda di virtualizzazione in tutta l'area. Essendo stato intervistato oltre il 20% dei solution provider di Citrix nell'area EMEA, questa è la ricerca più completa condotta nel canale EMEA di Citrix.

Citrix  - www.citrix.it
Citrix Systems
, Inc. (NASDAQ:CTXS) è leader nelle soluzioni di virtualcomputing che consentono agli utenti di lavorare  da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi dispositivo. Più di 230.000 aziende in tutto il mondo si affidano a Citrix per migliorare il modo in cui utenti, IT e aziende lavorano utilizzando meeting, desktop e data center virtuali. Le soluzioni di virtualizzazione, networking e cloudcomputing di Citrix sono utilizzate da oltre  100 milioni di corporate desktop e coinvolgono il 75% degli utenti internet ogni giorno. Citrix collabora con oltre 10.000 aziende in più di 100 Paesi; nel 2010 ha totalizzato un fatturato pari a 1,87 miliardi di dollari.

GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...