Comunicati stampa /

Sicurezza, mobilità e virtualizzazione

Sicurezza, mobilità e virtualizzazione

21 Dicembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Una nuova ricerca commissionata da Citrix dimostra che poter garantire la sicurezza del  lavoro in modalità mobile è un fattore che guida la domanda di virtualizzazione desktop

Milano, 21 dicembre 2011 – Secondo una nuova ricerca su scala mondiale commissionata da Citrix, rendere sicura la crescita esponenziale del lavoro in modalità mobile è il primo passo per guidare un significativo aumento nella domanda di virtualizzazione desktop nei prossimi due anni.
Il 55% delle aziende intervistate si aspetta di attuare nuove implementazioni di virtualizzazione desktop per la prima volta entro il 2013, con l’86% che cita la sicurezza come driver principale. I principali fattori che spingono questa crescita includono:
•   Accesso più sicuro per i dispositivi mobili e personali  degli utenti
•   Miglioramento della sicurezza di dati e applicazioni
•   Agilità e Facilità nel gestire il business per la forza lavoro mobile in continua crescita
•   Gestione del rischio semplificata

"La virtualizzazione desktop offre la gestione e il controllo centralizzati di desktop, applicazioni e dati distribuiti a un qualsiasi dispositivo endpoint. Offre inoltre il controllo capillare degli accessi basati su criteri e supporta i requisiti di conformità. Integra un'importante capacità di governance delle informazioni a livello di infrastruttura che migliora la gestione del rischio, oltre alla sicurezza e conformità delle informazioni", ha dichiarato Kurt Roemer, Chief Security Strategist di Citrix.

Gli altri principali benefici identificati dai responsabili delle decisioni IT includono provisioning e de-provisioning immediati delle applicazioni e l’accesso al desktop per il 60%, isolamento istantaneo di una applicazione compromessa da eventuali problemi di funzionamento per il 54% e la capacita’ di cancellare dati da remoto da cellulari e PC per il 32%.

L'86% degli intervistati ritiene che la virtualizzazione desktop offra un approccio strategico al miglioramento della sicurezza delle informazioni, indipendentemente dall'intenzione di usare o meno la virtualizzazione desktop nella propria organizzazione.
Dei responsabili delle decisioni IT che avranno implementato la virtualizzazione desktop entro la fine del 2013, il 95 % la considera molto efficace nella protezione delle informazioni, offrendo al contempo ai dipendenti l'accesso rapido alle informazioni di cui hanno bisogno. Il 97% ritiene inoltre che la virtualizzazione desktop possa aiutare la propria organizzazione a rispondere in modo più incisivo a minacce per la sicurezza nuove ed emergenti.

Vantaggi a livello di dispositivo

A livello di dispositivo, il 74% dei responsabili senior delle decisioni IT prevede di utilizzare la virtualizzazione desktop per l’aggiornamento istantaneo di un intero sistema aziendale di PC e device e il 66% cita  la distribuzione sicura di applicazioni e dati tra le capacità di sicurezza critiche che favoriscono l'implementazione della virtualizzazione desktop. I requisiti di conformità sono invece un fattore chiave per il 61% degli intervistati che ha citato la gestione dell'accesso, mentre il 53% ha evidenziato l'attività di monitoraggio, registrazione e reporting tra le più importanti capacità offerte dalla virtualizzazione desktop.

"Man mano che la virtualizzazione desktop si evolve e viene implementata da organizzazioni di tutto il mondo, aumenta la consapevolezza dei vantaggi che offre sul piano della sicurezza delle informazioni", ha dichiarato Roemer. "Oggi si guarda alla virtualizzazione desktop come investimento strategico che diventa un elemento fondamentale dell'infrastruttura IT di un'organizzazione".

Vantaggi a livello di infrastruttura

Il 91% dei responsabili delle decisioni IT che implementano la virtualizzazione desktop ne loda l'efficacia nel supporto dei requisiti di conformità. L'89% dichiara inoltre che tali soluzioni favoriscono la protezione dei dati personali e ne evitano la perdita.

Il controllo centralizzato e capillare basato su policy è favorito dalla virtualizzazione desktop e consente all'IT di gestire in modo proattivo la conformità a regole o normative, permettendo a un'organizzazione di sviluppare una strategia di sicurezza delle informazioni adeguata al proprio mercato, alle esigenze del business e al proprio profilo di rischio.

Dimensioni del campione

La ricerca per il Citrix Security Index, che è stata condotta dalla società indipendente Vanson Bourne nell'ottobre 2011, ha coinvolto 1100 professionisti IT appartenenti a undici mercati. Sono stati intervistati 100 professionisti IT in undici mercati tra cui: Australia, Brasile, Canada, Cina,  Europa Occidentale, India, Giappone, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti. Tre quarti degli intervistati appartenevano a organizzazioni con almeno 1.000 dipendenti, mentre un quarto degli intervistati faceva parte di organizzazioni con 500 - 999 dipendenti.

Citrix  - www.citrix.it <http://www.citrix.it>
Citrix Systems, Inc. (NASDAQ:CTXS) è leader nelle soluzioni di virtual computing che consentono agli utenti di lavorare  da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi dispositivo. Più di 230.000 aziende in tutto il mondo si affidano a Citrix per migliorare il modo in cui utenti, IT e aziende lavorano utilizzando meeting, desktop e data center virtuali. Le soluzioni di virtualizzazione, networking e cloud computing di Citrix sono utilizzate da oltre  100 milioni di corporate desktop e coinvolgono il 75% degli utenti internet ogni giorno. Citrix collabora con oltre 10.000 aziende in più di 100 Paesi; nel 2010 ha totalizzato un fatturato pari a 1,87 miliardi di dollari.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo

Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo