Lifestyle /

2015: stili di vita tecnologici emergenti

2015: stili di vita tecnologici emergenti

29 Dicembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il 2015 della tecnologia inizia ufficialmente con il CES (Consumer Electronic Show) di Las vegas, in programma tra il 6 e il 9 di gennaio. L'appuntamento è diventato un punto di osservazione fondamentale per individuare quali saranno le tendenze emergenti nel nuovo anno e quali gli stili di vita influenzati dalle nuove tecnologie.

PSFK e MDC Partners hanno prodotto una guida che illustra quali saranno i nuovi trend emergenti nel corso del 2015. E' una guida (disponibile per il download qui)costruita a partire dall'agenda del CES e delle numerose novità che vi saranno presnetate in termini di soluzioni per l'intrattenimento personale, per la casa. per la vita cittadina, per il lavoro e il gioco e per molte altre attività che caratterizzano la vita e l'esperienza quotidiana di ogni giorno.

I trend individuati sono sei:

  • Nuove tipologie di consumatori multicanale
  • Intrattenimento immersivo grazie alle nuove tecnologie audio, di grafica, display, ecc.
  • Mobilità urbana
  • La casa interconnessa degli oggetti intelligenti
  • Creatività economica diffusa
  • Un mondo tecnologicamente indossabile

 

 

Le sei tendenza meergenti desscrivono un mondo sempre connesso, mobile, fatto di oggetti diversi tra loro collegati e interagenti, ricco di nuove opportunità economiche legate alla creatività nella creazione e nell'uso di nuove tecnologie, reso più divertente dalla molteplicità dei canali di intrattenimento tecnologico e dalla disposnibilità illimitata di nuove applicazioni e tecnologie di gioco.

CONSIGLIATO PER TE:

Si vive sempre più in mobilità

Grazie alla disponibilità e utilizzo di dispositivi diversi, il consumatore è sempre più connesso e alla ricerca di esperienze personali e personalizzate, rilevanti emotivamente e attivabili su richiesta. Per raggiungere questo nuovo tipo di consumatore emergente gli uffici marketing, i punti vendita e i marchi dovranno ripensare le loro strategie 2015, approci e iniziative. L'attenzione deve essere rivolta alla complessità del nuovo mercato a cui si rivolgono, caratterizzato dalla molteplicità di canali disponbili e da bisogni sempre più espliciti e determinanti nel definire le modalità di inetrazione con il cliente, acquisito e potenziale.

Grazie alla rapida evoluzione tecnologica, il mondo dell'intrattenimento e del divertimento faciliterà esperienze di gioco di tipo immersivo mai sperimentate finora. Le tecnologie che faranno la differenza per sofisticazione e qualità  saranno quelle audio, della grafica e del display. Le nuove tecnologie introdurranno nuove esperienze virtuali e multisensoriali che cambieranno l'ambiente di gioco ma soprattutto l'esperienza del giocatore. Le nuove tecnologie sono così innovative e avanzate da aprire le porte a nuomerose nuove applicazioni e soluzioni, utilizzabili anche da uffici marketing e responsabili di marchi per entrare in contatto e interagige con i consumatori in mdi completamente innovativi.

 

Molte novità riguarderanno la mobilità urbana. Droni, auto capaci di guidarsi da sole, veicoli elettrici, auto a noleggio e condivise, ecc. sono tutti elementi di novità e innovazione che stanno già caratterizzando al vita urbana di molte città metropolitane. Sono tecnologie che stanno cambiando il modo di operare di molte sociatà di servizio urbano, le politiche della motorizzazione e della mobilità urbana e il modo di vivere dei cittadini. Il nuovo ambiente urbano mobile sarà sempre più caratterizzato da auto comunicanti tra loro e interconnesse grazie ad APP e altre tecnologie intelligenti che cambieranno l'esperienza del vivere cittadino. Comprendere fino in fondo la rivolzuione insita in queste nuove tecnologie permetterà di trarre enormi vantaggi dai nuovi comportamenti diffusi emergenti e di farlo fornendo al tempo stesso grandi benefici agli utenti finali.

Un altro ambiente destinato a grandi cambiamenti è quello della casa, sempre più spazio fisico con oggetti e apparecchiature diverse tra loro integrate, automatizzare e capaci di reagire e interagire attraverso input di altri oggetti o di umani. Gli ambiti di applicazione e le tecnologie già disponibili emergenti sono infinite. Si va da soluzioni software con interfacce che permettono il controllo e la gestione di apparecchiature, illuminazione elettrica, a piattaforme intelligenti capace di anticipare bisogni e urgenze, fino a infratsrutture tecnologiche capaci di rispondere ai proprietari di casa in modalità sempre nuove e in base a i nuovi bisgni emergenti.

 

 

Una nuova tendenza emergente è l'utilizzo creativo delle nuove tecnologie in ambiti diversi da quelli a cui erano state originariamente associate. Le nuove tecnologie con la loro flessibilità e pervasività hanno democratizzato sia la produzione che la distribuzione. Tutti hanno oggi la possibilità di creare e dare forma a nuovi prodotti, nuove applicazioni e soluzioni e di competere sul mercato in modo globale. La novità non è legata a semplici nicchie di mercato ma ha una sua carica innovativa dirompente capace di trasformare interi mercati e ambiti applicativi delle nuove tecnologie. La sparizione della demarcazione netta tra produttore e concumatore (consumAttore) renderà la vita più complicata agli uffici marketing delle grandi marche ma offrirà in cambio mille nuove opportunità a piccole e medie imprese e soprattutto a startup.

Infine la tendenza emergente forse più visibile, perchè oggetto di continua attenzione da parte dei media del settore, darà quella delle tecnologie indossabili. I nuovi prodotti già disponibili e quelli in arrivo alereranno la relazione con le tecnologie. La possibilità di usare dispositivi indossabili per catturare informazioni di tipo fisiologico, di monitorare le attività di alcuni organi vitali come cuore e polmoni e di poter rapidamente agire in base alle informazioni raccolte. cambierà radicalemente la vita personale delle persone e inciderà sui loro comportamenti. Il mondo delle tecnologie indossabili vedrà nel 2015 un vero e proprio boom in termini di prodotti e soluzioni ma soprattutto sarà luogo di sperimentazioni diffuse che porteranno ad una a adozione altrettanto diffusa e pervasiva. Per gli uffici marketing e operatori commerciali queste tecnologie possono diventare tramite e strumento di nuove modalità per costruire una connesione e relazione tra marchio e consumatore e veicolo per nuove opportunità commerciali fino ad oggi impensabili, neppure tramite i dispsoitivi mobili.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo

SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo

Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo

Giacomo Balli

I'm a freelance developer based in Italy. Have my personal projects in the AppStore...

Vai al profilo