Lifestyle /

Per giocare bisogna avere banda

Per giocare bisogna avere banda

12 Luglio 2018 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La qualità della navigazione online può essere influenzata da diversi parametri sui quali non è possibile agire direttamente. Ci sono cose che possono però essere controllabili per influire positivamente sulle prestazioni della Rete Internet. In particolare per tentare di migliorare la connessione eanche quando si vuole occupare il tempo libero giocando.

I giochi che si utilizzano direttamente connessi alla rete, con pc o device mobili, oggi sono tantissimi e appassionano milioni di giocatori. Essere collegati al web permette di interagire con altri giocatori, di scambiare informazioni e di avere un gioco sempre aggiornato. Chi è appassionato di giochi online sa quanto possano essere fastidiosi il ritardo nell'intearzione, la lentezza, e le interruzioni causare da una rete Internet insufficiente o inadeguata.

Il fastidio nasce spesso dal fatto che gli intoppi e la lentezza si verifichino sempre nel momento sbagliato: nel momento centrale di un'azione di gioco, di uno scontro, nella parte finale di una missione, quando si è intenti a giocare alle slot machine da tablet o smartphone, spesso nelle fasi finali e topiche del gioco.

CONSIGLIATO PER TE:

Se lo dice Tim Cook...

Per avere la certezza di potersi servire di una copertura di rete sufficiente e performante che permetta di giocare tranquillamente occorre un contratto di fornitura di servizi Internet adeguato a questo impiego. Nello specifico andrà fatta molta attenzione alla velocità di navigazione, alla stabilità garantita, al cosiddetto “ping” etc. Una rete con i requisiti sufficienti garantirà un’esperienza di gioco continuativa e rilassante, vediamo quali sono i requisiti da controllare prima di sottoscrivere un contratto internet.

I requisiti di una rete funzionale

Il Ping, o comunemente “latenza” (anche se non sono esattamente la stessa cosa), è sostanzialmente il tempo impiegato dai dati per andare dalla postazione fissa al server e poi viceversa. Un ping ottimo è massimo di 30 millesimi di secondo, molto buono fra 30 e 50 ms. Un ping non dovrebbe comunque mai superare gli 80 ms per avere successo nella trasmissione. Durante il gioco non si dovrebbe avere mai un divario fra il valore massimo e minimo di ping superiore a 5 ms (latenza). Alcuni siti web come speedtest permettono di misurare il proprio ping.

Un altro parametro che definisce una connessione di qualità è il Packet Loss, cioè la percentuale di perdita di dati durante la trasmissione, che deve essere, com’è ovvio, il minore possibile. La qualità di gioco dipende anche dalla stabilità della linea, il Jitter, in cui ampiezza, fase, sequenza e le altre caratteristiche di connessione devono essere il meno variabili possibile. Per questo il jitter migliore è pari a zero, anche se nella maggior parte dei casi è sui 6-8, che permette comunque di giocare tranquillamente. Sopra a 30, non è invece abbastanza stabile per permettere di giocare tranquillamente.

I valori di velocità di down e up-load minimi dipendono dal genere di giochi a cui si partecipa: i giochi di ruolo richiedono maggiori prestazioni rispetto a slot o simili. In generale comunque con un’ADSL o con la fibra ottica, ormai diffuse ma neanche troppo, e con gli altri parametri a un buon livello, non si dovrebbero avere problemi.

Come migliorare la propria navigazione

La qualità di navigazione può essere influenzata da diversi parametri sui quali non è possibile andare ad agire direttamente, ma ci sono cose che possono essere controllabili e possono influire positivamente. In particolare per tentare di migliorare la connessione e le proprie condizioni di gioco si può:

  • chiudere tutte le altre applicazioni che sfruttano parte della connessione internet;
  • bloccare eventuali down-up load che non c’entrano con il gioco;
  • adottare la fibra ottica, stabile e veloce;
  • collegare il computer al router direttamente con un cavo di qualità ethernet, per ridurre al minimo i problemi di connettività;
  • si può provare a cambiare la posizione del router nella casa.
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo

Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo