Lifestyle /

A cosa mi serve uno smartwatch se non si collega a Internet?

A cosa mi serve uno smartwatch se non si collega a Internet?

18 Agosto 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Lo scarso successo dello Watch di Apple e dei numerosi smartwatch in circolazione indicano l’assenza di reali motivazioni per il loro acquisto da parte di consumatori che da tempo hanno sostituito il loro orologio da polso con uno smartphone e le sue APP. Questo suggeriscono i dati quantitativi delle vendite e molte indagini di mercato. Se poi l’orologio intelligente smette di collegarsi a Internet le motivazioni per non acquistarlo o usarlo sono destinate ad aumentare.

Lo smartwatch è nato per essere intelligente e per connettersi a Internet. Se non si connette si comporta da oggetto che intelligente non lo è più ed è anzi in grado di innervosire e irritare chi lo possiede e che lo ha acquistato seguendo le mode e gli stili di vita suggeriti da chi lo smartwatch lo produce e lo vende.

Molte indagini dicono che i possessori di smartwatch si stancano presto dall’indossarlo e finiscono abbastanza rapidamente, compresi i possessori del costoso Watch di Apple, per riporlo in un cassetto perché attratti da altri gadget tecnologici che offrono loro così tanto da non lasciare tempo per altri dispositivi.

CONSIGLIATO PER TE:

A cosa mi serve lo smartwatch?

Ora, cosa succede se dopo un po’ lo riprendono e scoprono di non riuscire più a connettersi a Internet? Se dopo averlo ricaricato adeguatamente, il dispositivo non è più capace di individuare le reti wireless disponibili con le applicazioni apposite, nonostante i tentativi ripetuti e il consumo di neuroni per trovare la soluzione al problema, l’orologio intelligente diventa immediatamente molto stupido, molto di più di quanto non possa essere un semplice orologio analogico che non ha neppure il bisogno di godere di una ricarica energetica.

Può darsi che il problema dipenda dal lungo tempo di inattività e dai mancati aggiornamenti. In assenza di APP aggiornate il dispositivo può rifiutarsi di connettersi a Internet attraverso una connessione Bluetooth con lo smartphone e dimostrarsi anche inutile nella ricezione di messaggi e notifiche. Potrebbe anche non essere capace di aggiornare ora e data trasformandosi in un oggetto inutile, nonostante continui ad essere bello, di moda e perfettamente adeguato agli stili di vita che hanno guidato la sua scelta.

Chi ha vissuto un’esperienza come questa, prima di passare con leggerezza e compulsività ad un nuovo acquisto potrebbe fermarsi un attimo per riflettere su cosa abbia seriamente motivato il suo acquisto del dispositivo. In un’era nella quale tutto è diventato intelligente, le aziende sono impegnate in una competizione continua fatta di annunci e rilasci di nuovi prodotti senza preoccuparsi della loro durata ed effettiva capacità di funzionare. Ciò che interessa loro è di costruire narrazioni capaci di promuovere i nuovi prodotti fornendo motivazioni all’acquisto capaci di tradursi in transazioni economiche.

Scoprire di avere speso dei denari per l’acquisto di un nuovo gadget tecnologico che non funziona può indispettire e disturbare parecchio, ma scoprire che il dispositivo non è neppure in grado di fornire un’ora e una data in assenza di una carica energetica adeguata e di una APP aggiornata può fare arrabbiare.

Una arrabbiatura che per molti durerà probabilmente solo fino al prossimo rilascio del nuovo Watch o all’arrivo sul mercato di nuovi smartwatch presentati come dispositivi che non si fermano mai. Dispositivi che dopo poche settimane raggiungeranno gli altri nel cassetto delle memorabilia tecnologiche che riempiono le nostre case ma che, senza energia, sono diventati semplici oggetti da conservare per l’eBay del futuro o per le raccolte dei collezionisti.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo