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Applicazioni, media sociali, Internet, passaparola e recensioni online

Applicazioni, media sociali, Internet, passaparola e recensioni online

17 Luglio 2015 carlom
SoloTablet
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Provate a immaginare se Esselunga fosse in grado di intercettare i commenti che i clienti dei suoi supermercati si scambiano nel punto vendita. Dati non presenti per ora nelle applicazioni delle carte fedeltà ma fondamentali per capire i flussi e gli effetti del passaparola. Online ciò è diventato possibile.

Ogni commento, descrizione, lamentela o entusiasmo online riferito a un prodotto funziona da potente strumento di passaparola o da segnalatore dell’esistenza di problemi a cui porre rimedio per tempo. In particolare ogni commento pubblicato online nella forma di recensione di un prodotto fornisce all’azienda che lo produce una fotografia del gradimento del pubblico e numerosi suggerimenti su cosa fare per migliorare le versioni successive dl prodotto o le iniziative di marketing e promozionali ad esso associate.

Il ruolo della recensione e del passaparola è tanto più rilevante quanto dinamica è la proposizione di nuovi prodotti, per lo più sconosciuti al grande pubblico e non ancora in grado di fornire utili feedback al produttore. Lo è ancor più per prodotti di tipo tecnologico come smartphone e tablet, sempre più comuni e diffusi ma proposti in un mercato altamente competitivo che obbliga a rinnovare costantemente la gamma dei modelli e a cambiare frequentemente caratteristiche e design del prodotto per stare all’avanguardia della tecnologia e degli stili di vita emergenti.

 

Fonte: www.socialmediatoday.com

In un mercato altamente competitivo come quello Mobile il passaparola tradizionale non è più sufficiente. Serve disporre di informazioni più ragionate e approfondite, capaci di fornire feedback ma soprattutto di creare nuova consapevolezza e conoscenza del prodotto sul mercato. Uno degli strumenti che sembrano funzionare meglio sono le recensioni online, quelle spontanee e pubblicate da consumatori reali e non da loro avatar costruiti nel laboratorio dell’ufficio marketing. Queste recensioni contengono in genere numerose e utili informazioni sulle esperienze utente, sulla capacità di un prodotto di corrispondere alle aspettative e di soddisfare dei bisogni reali e indicazioni per versioni successive del prodotto o di nuovi modelli. Queste recensioni, pubblicate da consumatori reali online, sono subito disponibili, possono essere condivise e diventare virali, soprattutto se l’autorevolezza onlie dell’autore/autrice è elevata all’interno di reti sociali o comunità.

Nel mercato attuale un esempio concreto del ruolo che possono avere le recensioni è quello del mercato tecnologico. Tutti i portali di informazione offrono servizi ad hoc per la recensione completa dei nuovi prodotti, ma le recensioni che ai consumatori interessano maggiormente sono quelle postata da amici e contatti negli spazi sociali online da essi frequentati e abitati. La conoscenza delle reazioni dei consumatori su nuovi dispositivi come un tablet ha cambiato non solo l’offerta in termini di caratteristiche tecniche e design ma anche di destinazione d’uso e esperienze utente. Da semplice strumento di intrattenimento e divertimento, oggi il tablet è sempre più strumento di personal computing e produttività oltre ad offrire esperienza visuali ad altissima definizione e di qualità.

 

Fonte: www.webpresence.tv

Molte recensioni online di smartphone e tablet offrono una analisi completa di tutte le caratteristiche del prodotto fornendo così una grande quantità di informazioni e conoscenze agli uffici marketing delle aziende produttrici in termini di preferenze, gusti, stili di vita, aspettative, critiche e valutazioni negative.

La qualità, originalità e veridicità delle informazioni fornite online non sono garantite. Sta al produttore dotarsi di strumenti di business intelligence e data mining per scoprire cosa i suoi potenziali clienti stanno dicendo dei suoi prodotti online e per intervenire rapidamente nelle situazioni in essere o per pianificare e disegnare meglio i prodotti futuri. Il passaprola scritto e le recensioni pubblicate online possono fare da sfera di cristallo per capire meglio ciò che sta emergendo e cercare di anticipare, per quanto possibile, o determinare, per quanto complicato possa essere, il futuro.

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