Lifestyle /

Applicazioni, media sociali, Internet, passaparola e recensioni online

Applicazioni, media sociali, Internet, passaparola e recensioni online

17 Luglio 2015 carlom
SoloTablet
carlom
share
Provate a immaginare se Esselunga fosse in grado di intercettare i commenti che i clienti dei suoi supermercati si scambiano nel punto vendita. Dati non presenti per ora nelle applicazioni delle carte fedeltà ma fondamentali per capire i flussi e gli effetti del passaparola. Online ciò è diventato possibile.

Ogni commento, descrizione, lamentela o entusiasmo online riferito a un prodotto funziona da potente strumento di passaparola o da segnalatore dell’esistenza di problemi a cui porre rimedio per tempo. In particolare ogni commento pubblicato online nella forma di recensione di un prodotto fornisce all’azienda che lo produce una fotografia del gradimento del pubblico e numerosi suggerimenti su cosa fare per migliorare le versioni successive dl prodotto o le iniziative di marketing e promozionali ad esso associate.

Il ruolo della recensione e del passaparola è tanto più rilevante quanto dinamica è la proposizione di nuovi prodotti, per lo più sconosciuti al grande pubblico e non ancora in grado di fornire utili feedback al produttore. Lo è ancor più per prodotti di tipo tecnologico come smartphone e tablet, sempre più comuni e diffusi ma proposti in un mercato altamente competitivo che obbliga a rinnovare costantemente la gamma dei modelli e a cambiare frequentemente caratteristiche e design del prodotto per stare all’avanguardia della tecnologia e degli stili di vita emergenti.

 

Fonte: www.socialmediatoday.com

In un mercato altamente competitivo come quello Mobile il passaparola tradizionale non è più sufficiente. Serve disporre di informazioni più ragionate e approfondite, capaci di fornire feedback ma soprattutto di creare nuova consapevolezza e conoscenza del prodotto sul mercato. Uno degli strumenti che sembrano funzionare meglio sono le recensioni online, quelle spontanee e pubblicate da consumatori reali e non da loro avatar costruiti nel laboratorio dell’ufficio marketing. Queste recensioni contengono in genere numerose e utili informazioni sulle esperienze utente, sulla capacità di un prodotto di corrispondere alle aspettative e di soddisfare dei bisogni reali e indicazioni per versioni successive del prodotto o di nuovi modelli. Queste recensioni, pubblicate da consumatori reali online, sono subito disponibili, possono essere condivise e diventare virali, soprattutto se l’autorevolezza onlie dell’autore/autrice è elevata all’interno di reti sociali o comunità.

Nel mercato attuale un esempio concreto del ruolo che possono avere le recensioni è quello del mercato tecnologico. Tutti i portali di informazione offrono servizi ad hoc per la recensione completa dei nuovi prodotti, ma le recensioni che ai consumatori interessano maggiormente sono quelle postata da amici e contatti negli spazi sociali online da essi frequentati e abitati. La conoscenza delle reazioni dei consumatori su nuovi dispositivi come un tablet ha cambiato non solo l’offerta in termini di caratteristiche tecniche e design ma anche di destinazione d’uso e esperienze utente. Da semplice strumento di intrattenimento e divertimento, oggi il tablet è sempre più strumento di personal computing e produttività oltre ad offrire esperienza visuali ad altissima definizione e di qualità.

 

Fonte: www.webpresence.tv

Molte recensioni online di smartphone e tablet offrono una analisi completa di tutte le caratteristiche del prodotto fornendo così una grande quantità di informazioni e conoscenze agli uffici marketing delle aziende produttrici in termini di preferenze, gusti, stili di vita, aspettative, critiche e valutazioni negative.

La qualità, originalità e veridicità delle informazioni fornite online non sono garantite. Sta al produttore dotarsi di strumenti di business intelligence e data mining per scoprire cosa i suoi potenziali clienti stanno dicendo dei suoi prodotti online e per intervenire rapidamente nelle situazioni in essere o per pianificare e disegnare meglio i prodotti futuri. Il passaprola scritto e le recensioni pubblicate online possono fare da sfera di cristallo per capire meglio ciò che sta emergendo e cercare di anticipare, per quanto possibile, o determinare, per quanto complicato possa essere, il futuro.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo

MNM dev

Vai al profilo

Nexus srl

Vai al profilo