Lifestyle /

Autobus senza autista per le strade di Helsinki

Autobus senza autista per le strade di Helsinki

22 Agosto 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La capitale della Finlandia è diventata una delle primi città del mondo a mettere in circolazione autobus pubblici autonomi e senza autista. I bus in circolazione sono già numerosi e servono per un programma di test volto a verificare la sicurezza e la capacità del servizio offerto.

I bus sono stati disegnati da EasyMile, una joint venture tra il gruppo automobilistico francese Ligier Group e l’azienda di robotica indiana Robosoft Technologies. I veicoli di EasyMile sono autobus dalle elettrici dalle dimensioni ridotte che possono trasportare fino a 9 passeggeri a una velocità di 10 chilometri all’ora, una velocità paragonabile a quella di persone che fanno jogging.

Gli autobus verranno impiegati per trasporti brevi di collegamento (last-mile) ad esempio tra una stazione ferroviaria e le fermate del metro o dei bus cittadini. Il programma pone agli innovatori finlandesi numerose sfide soprattutto per il numero limitato di progetti simili con cui confrontarsi.

Il programma attuale, con le sue limitazioni in termini di passeggeri trasportabili e velocità non è destinato a rivoluzionare il traffico di una città e il suo trasporto pubblico ma servirà a fare utili esperimenti per programmi più ambiziosi e utilizzi più ampi e diversificati.

Per il momento i nuovi autobus affiancheranno quelli esistenti funzionando come sistemi di collegamento tra i vari sistemi di trasporto cittadino.

I test sono facilitati in Finlandia da una legge sulla mobilità viabilistica che, in modo sorprendente,  non prevede la presenza di un autista sul veicolo.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Minitec2

Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo