Lifestyle /

Coppa del mondo 2014: momenti magici e molto Mobile! Attenti ai rischi!

Coppa del mondo 2014: momenti magici e molto Mobile! Attenti ai rischi!

11 Giugno 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
A partire da sabato 14 di giugno e per un mese intero, notiziari, televisioni e giornali dedicheranno ampio spazio al calcio, deliziando e creando momenti magici per tutti gli sportivi e disturbando quelli che sportivi non sono. Con una differenza sostanziale rispetto alle edizioni precedenti: il ruolo che giocheranno i dispositivi Mobile nel portare tutti alla finale del 13 di luglio.

Il campionato di calcio sarà seguito direttamente da milioni di persone, alcune fortunate dal vivo e all'interno di stadi megagalattici, costruiti appositamente per folle festanti, la maggioranza di loro da casa attraverso il loro televisore dallo schermo più o meno grande. Tutti potranno godersi il campionato attarevrso il loro dispositivo mobile, prima per conoscere tutto quello che c'è da sapere, durante per portarsi appresso partite, calciatori e stadio anche in mobilità, dopo per rivedere con calma. più e più volte, le azioni e i goal migliori e partecipare a conversazioni e forum online o sui social network.

Gli store sono già pieni di nuove APP dedicate al mondiale e sviluppate con l'obiettivo di soddisfare bisogni reali ma soprattutto di trarre vantaggio dall'evento per trovare un momento di gloria, notorietà e successo negli ecosistemi di appartenenza. Un successo quasi certo considerando quanta attenzione verrà dedicata dai fan del calcio all'evento e quanto saranno disponibili a spendere pur di non perderne un istante o un momento.

La pervasività dei dispositivi mobili ela diffusione di schermi di tutte le dimensioni hanno trasformato il mondiale 2014 in un evento multi-screen e Mobile. Secondo alcune statistiche emricane il 46% di coloro che sguiranno i mondiali si dichiarano pronti a fare il download delle partite per guardarsele comodamente sul loro divano di casa o dall'ufficio. I numeri sono più alti se si prendono in considerazione solo i dispositivi tablet.

 

L'uso del tablet o dello smartphone permetterà di seguire momenti diversi dell'evento e partite diverse  trasmesse in contemporanea  su schermi diversi, quello della TV, del PC o del tablet.

A trarre grande vantaggio dalla follia prevedibile che inteesserà grandi proporzioni di popolazione terrestre sarnno i fornitori di servizi telefonici e di accesso ai dati. Facile prevedere che anche il piano economico più vantaggioso finirà per diventare molto costoso e per essere compromesso dalle ore dedicate al'evento utilizzando il dispositivo mobile. Ancora più facile prevedere che i fan del calcio non presteranno alcuna forma di attenzione ai costi o di moderazione, rimandando al dopo mondiale la resa dei conti con l'eventuale deficit accumulato.

Grosse sorprese potranno derivare dall'uso dei loro dispositivi agli sportivi europei che hanno deciso di volare in Brasile per seguire l'eveto mondiale. I provider telefonci brasiliani non pongono limite all'uso del roaming, le sorprese sono garantite (costi da 1,70 dollari a 10 per un megabyte). Alcuni media hanno messo in alerta i loro lettori ma lo spazio dedicato a questa informazione è stato troppo limitato. Forse la mancata attenzione nasce dalla considerazione che chi ha la possibilità di volare in Brasile e rimanerci per un mese può anche farsi carico delle spese e dei costi relativi all'uso del suo dispositivo mobile.

Il numero di persone che seguirano i mondiali con un dispositivo Mobile è un target perfetto per tutti i cibercriminali e i malware del mondo. Anche loro celebreranno sicuramente un evento mondiale approfittando del massiccio uso di gadget tecnologici e della Rete e del calo di attenzione e precauzione da parte degli utenti. Molti attacchi saranno destinati al furto di beni e denari ma probabile anche che il beneficio maggiore i cibercriminali lo abbaino dalla mole di dati che riusciranno a catturare per un utilizzo criminale dopo i mondiali.

Secondo molti produttori di strumenti software per la sicurezza, i rischi maggiori graviteranno tutti intorno ai nomi più famosi come Messi, Ronaldo ma anche Balotelli e le sue storie d'amore mediaticamente costruite. Durante i mondiali molte APP e media offriranno servizi a pagamento che comporteranno l'uso di carte di credito e informazioni personali sulle quali si focalizzerà l'attenzione dei criminali digitali di tutto il mondo. Molta attenzione dovrà anche essere prestata ai numerosi nuovi siti web che sono nati o nasceranno per celebrare o comunicare l'evento, soprattutto quelli che mettono in vendita i biglietti per le partite e che potrebbero nascondere dei pericolosi cavalli di Troia criminali.

Infine meglio fare attenzione alle APP da scaricare. Non tutte saranno quello che dicono di essere, alcune potrebbero avere nomi che richiamano il mondiale ma portarsi appresso software maligno costruito ad hoc per violare la privacy e la sicurezza di chi le avrà scaricate. Le più pericolose son quelle che funzioneranno come spechietti per le allodole con l'obiettivo di farsi scaricare per poi eseguire sul dispositivo attacchi mirati e criminali (le più pericolose) o semplicemente inondare lo schermo di pubblicità e video indesiderati. Un rischio evitabile solo scaricando le APP ufficiali e non facendosi prendere dalla fretta dettata dall'entusiasmo del momento.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo

Sudformazione srl

Scuola di formazione tecnica specialistica. Ci occupiamo di formazione in materia di...

Vai al profilo