Lifestyle /

Come sparire da Internet

Come sparire da Internet

12 Febbraio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La notizia dell'ennesimo suicidio causato dalla frequentazione di social network e da azioni di cyberbullismo suggerisce quanto sia diventato urgente conoscere le possibili via di fuga. Superata la fase da dipendenza dal mezzo tecnologico e compreso che un altro mondo è possibile, quello vecchio e tradizionale offline, bisogna sapere come e cosa fare. Una inforgrafica lo spiega in modo dettagliato.

Media sociali e social network sono ormai entrati nella nostra vita individuale fornendoci l'opportunità di costruirci nuove identità con la quali speriementare il piacere di vite virtuali e parallele. Al tempo stesso però questi strumenti hanno trasformato le nostre vite in tanti 'muri delle facce' e libri aperti allo sgurado di tutti, amici, conoscenti e perfetti sconosciuti.

L'affidarsi alle vite online per trovare le informazioni che ci servono ma soprattutto per costruire la nostra autostima e percezione del sè non è senza rischi. Lo dimostra l'elevato numero di vittime di suicidio causato dalla frequentazione di social network e dalle relazioni che vi si creano.

Internet è diventata la prima fonte di informazione su altre persone ma anche uno strumento pericoloso in termine di incontri, freqantazioni, vita sociale, interazioni ecc.

Il proliferare continuo di nuovi ambienti sociali in rete porta numerose persone alla creazione di nuovi profili con cui sperimentare nuove vite digitali. Molti di questi profili non vengono più utilizzati ma continuano a rimanere online e ad essere visibili ed usati.

CONSIGLIATO PER TE:

Nostalgia della blogosfera

La percezione crescente dei rischi associati a questi profili sta spingendo molte persone a staccare la spina. Molti però credono che la cosa non sia possibile o non lo sia in tempi brevi. In realtà lo è senza richiedere particolari sforzi.

Il primo modo. molto semplice, per rimanere online ma con un basso profilo è di abbandonare i social network cancellando i propri account. Molti social network tengono ben nascoste e difficili da raggiungere le funzionalità utili alla fuga ma siti come JustDelete.Me offrono utili consigli su dove trovarle e come farlo. Si può intervenire anche rimuovendo soltanto le informazioni che sono state raccolte da vari software e aggregatori vari i rete ricorrendo a DeleteMe. L'applicazione DeleteMe fa una ricerca globale sulla rete per scoprire chi e cosa sia stato raccolto su ogni persona in termini di informazioni, profili, foto, immagini ecc. per procedere alla sua cancellazione totale.

Se l'obiettivo finale è di scomparire dalla rete le azioni da intraprendere sono tanto numeorse quanto lo sono le presenze online con profili diversi su media sociali diversi.

L'infografica di http://www.whoishostingthis.com mostra cosa fare.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo