Lifestyle /

Gli slogan che fanno grande la Silicon Valley!

Gli slogan che fanno grande la Silicon Valley!

25 Novembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
In un’era caratterizzata da pensieri veloci, surplus cognitivi e informativi, slogan nella forma di cinguettii e messaggi brevi sono perfetti per calamitare attenzione e interesse e per dare visibilità all’invisibile. Una pratica in cui sono molto brave molte aziende tecnologiche che hanno fatto grande la Silicon Valley americana.

Gli slogan che servono a comporre numerose narrazioni prodotte dalle maggiori Marche tecnologiche che danno lustro alla Silicon Valley, sono messaggi capaci di generare reazioni, che raccontano una storia ma che pretendono anche di insegnare qualcosa e, nel farlo, pavimentano la strada del successo di molti prodotti e marchi. In genere sono slogan che guardano al futuro, sposano cause globali e umanitarie, affondano le radici in valori tradizionali che tutti si sentono di condividere. Lo fanno con frasi a effetto, ben costruite e ricche di significati o perfette per costruirgli intorno delle storie e fondamenti culturali, sociali e valoriali.

Gli slogan, molti nella forma breve per essere veicolati da cinguettii e ricerche Google sono pensati per creare l’epopea del successo dei capitani dell’industria tecnologica alla Zuckerberg, Steve Jobs e ora Tim Cook, Larry Ellison, Jef VBezos e molti altri.  Tutti mirano a creare una immagine della Silicon Valley come di uno spazio privilegiato per la creatività, l’innovazione e il successo e come realtà ricca di valori come la democrazia, la libertà, la meritocrazia. Se si indaga più a fondo si scopre che la verità è diversa ma questo non si presta ad essere veicolato nella forma di uno slogan. Ad esempio qualcuno fa notare che il success di cui parlano i leader della Silicon Valley è nell’80% dei casi riferito a bianchi e per due terzi a maschi. Un sintomo di una perdurante disuguaglianza di razza e di genere che non viene risolta né da Facebook né dal cinguettare allegro e sereno dei suoi utenti.

A lot of the geeks in Silicon Valley will tell you they no longer believe in the ability of policymakers in Washington to accomplish anything. They don't understand why people end up in politics; they would do much more good for the world if they worked at Google or Facebook. - Evgeny Morozov

Alcuni slogan suggeriscono si muoversi veloci, anche a rischio di rompere qualcosa (“Move fast and break things."). Era il vecchio motto di Facebook usato per indicare che funzionalità e strumenti sono meno importanti della velocità con cui ci si muove, anche a costo di errori e soluzioni imperfette. In Italia la vittima di questo slogan  è stato sicuramente Enrico Letta, caduto sul fronte del cinguettare renziano #enricostaisereno.

Facebook ha dovuto cambiare il suo slogan rapidamente per avere riconosciuto che il suo mantra non era poi così realizzabile. L’idea era di facilitare il lavoro rapido degli sviluppatori tollerando eventuali errori. Nella pratica i problemi generati dalla velocità hanno impedito a Facebook di muoversi rapidamente obbligandolo a fermarsi per riparare i danni fatti prodotti dalla eccesiva velocità. Gli italiani sono così catturati dai cinguettii della nuova politica veloce renziana da non avere ancora compreso quali saranno gli effetti collaterali.

Gli slogan più indicativi dello spirito della Silicon Valley sono sicuramente quelli legati alla innovazione. Slogan circolari come quello di Apple "Innovation leads to innovation." Innovazione è una parola abusata più della parola Cambiamento. E’ usata in così tanti contesti e significati  dall’aver perso quello originale di essere un cambiamento destinato a obiettivi specifici e definiti, un cambiamento radicale in termini di prodotti, processi. organizzazioni e mercati allo scopo di guadagnare vantaggi competitivi. Innovare per i protagonisti della Silicon Valley è trarre vantaggio dalle nuove tecnologie per cambiare il mondo sfruttando opportunità di farlo che mai si erano manifestate prima nella storia. Poco importa se innovare significhi dare forma a Grandi Fratelli Google, a grandi spioni Facebook e a droni destinati alla sorveglianza e al controllo.

Ciò che conta è non avere paura e continuare a spingere ("Fear is the disease. Hustle is the antidote."), non temere di fallire ("Fail early, fail fast, fail often.") e soprattutto convincersi che ogni intervento di tipo disruptive è detinato a generare nuove opportunità (“Disrupt”).

I think like a Silicon Valley entrepreneur. Failure is a great teacher. At the same time, you must remember, success will never last... Whether it's tech or fashion, it must be for the customer. - Tadashi Yanai

Mentre i media e gli esperti di strategia militare si stanno impegnando da mesi a comprendere la complessità degli scenari di guerra nati dalla situazione medio-orientale, per Eric Schmidt di Google, la soluzione è semplice e alla portata di tutti ("To connect the world is to free the world.") e poco importa se la forma di questa libertà è di essere elargita dall’alto e in qualche modo controllata ("Monopoly is the condition of every successful business."  Peter Thiel, PayPal). Alla fine il mondo sarà connesso e di libertà ne rimarrà una sola, quella di Google ("Don't be evil").

Il mercato del lavoro è diventato precario e sottopagato ovunque ma non nella Silicon Valley, il luogo per eccellenza delle startup e dell’imprenditoria ma anche del lavoro senza orari perché finalizzato a grandi progetti e successi garantiti ("Starting a company is like throwing yourself off the cliff and assembling an airplane on the way down.", "Fire people who are not workaholics.")

Here in Silicon Valley, I have taken part in hundreds of conversations trying to convince people to dive in and become entrepreneurs. All too often, innovators with good, safe, jobs are unwilling to put their family's access to health care at risk by walking away from company-backed medical insurance. - Eric Ries

I've actually found the image of Silicon Valley as a hotbed of money-grubbing tech people to be pretty false, but maybe that's because the people I hang out with are all really engineers. - Linus Torvalds

The director of the FBI has been visiting Silicon Valley companies asking them to build back doors so that it can spy on what is being said online. The Department of Commerce is going after piracy. At home, the American government wants anything but Internet freedom. - Evgeny Morozov

Silicon Valley isn't the only game in town. Tech is increasingly decentralized. Around the world, new tech centers with younger companies are able to embrace a different approach to talent: recruit locally, identify homegrown prospects and, in a phrase, bring them along for the ride. - Ryan Holmes

The problem isn't that Silicon Valley is keeping women down or not doing enough to encourage female entrepreneurs. The opposite is true. No, the problem is that not enough women want to become entrepreneurs. - Michael Arrington

Current ethos in Silicon Valley is that if you build a website that people keep coming back to and is changing the lives of millions, you can eventually make money. - Daphne Koller


 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo

dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo

Unified Communication

Unified Communication è un’azienda italiana leader nel mercato europeo del...

Vai al profilo

B p 2 srl

Dal 2001 Bp 2 offre la piu ampia scelta di software gestionale online per le aziende e la...

Vai al profilo