Lifestyle /

I contenuti fanno la differenza

I contenuti fanno la differenza

26 Marzo 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mondo sarà anche globale ma le preferenze sono sempre molto locali e contestuali ai gusti, alla storia e alla cultura di ogni paese. Ciò è vero e verificabile anche nelle molte vite digitali oggi possibili online. Tutte evidenziano come gli aspetti locali influenzino scelte e comportamenti. Basta guardare alle preferenze per i contenuti digitali online!

Negli store disponibili in tutto il mondo non tutto è disponibile a tutti in ugual misure. I contenuti disponibili variano da nazione a nazione e a seconda dell’andamento della domanda nei singoli paesi. Una domanda che è diversa come ha rilevato una indagine annuale della International Federation of the Phonographic Industry (IFPI) da poco disponibile anche online.

CONSIGLIATO PER TE:

Dispositivi parlanti e mercato

I dati raccolti aiutano a comprendere le differenze nei gusti e illustrano, ad esempio nel consumo di musica digitale la prevalenza di artisti locali rispetto a star internazionali e note al grande pubblico ma con musica in lingua inglese. Una indicazione importante per gli operatori che per avere successo e crescere a livello mondiale non devono soltanto assicurarsi che gli stessi prodotti siano acquistabili negli store da qualsiasi luogo ma che gli store contengano anche prodotti e contenuti locali. Sempre localmente i modelli di business implementati devono tenere conto delle specificità nazionali e fornire servizi contestualizzati.

Nel panorama dell’offerta la proposizione più ricca è quella di Apple che continua a gestire il numero maggiore di download di contenuti musicali nel mondo, seguita da Amazon  per gli ebook proposti e venduti, e Microsoft. Segue distanziato Google.

La presenza dei produttori e fornitori di servizi è limitata da problematiche non secondarie come l’acquisizione dei diritti d’autore e per la distribuzione. Queste difficoltà spiegano ad esempio perché realtà ricche e importanti come Amazon non riescono ancora a distribuire gli stessi contenuti ovunque nel mondo o lo fanno con grandi ritardi. C’entra anche la cultura, tipicamente americana, che guida i vari programmi e la mancanza di infrastrutture adeguate.

Per chi fosse interessato a questo link può scaricare lo studio completo.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Applix Srl

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

Wemotic

Wemotic è una nuova realtà operante nei settori dell’IT e della Comunicazione nata...

Vai al profilo