Lifestyle /

I contenuti fanno la differenza

I contenuti fanno la differenza

26 Marzo 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mondo sarà anche globale ma le preferenze sono sempre molto locali e contestuali ai gusti, alla storia e alla cultura di ogni paese. Ciò è vero e verificabile anche nelle molte vite digitali oggi possibili online. Tutte evidenziano come gli aspetti locali influenzino scelte e comportamenti. Basta guardare alle preferenze per i contenuti digitali online!

Negli store disponibili in tutto il mondo non tutto è disponibile a tutti in ugual misure. I contenuti disponibili variano da nazione a nazione e a seconda dell’andamento della domanda nei singoli paesi. Una domanda che è diversa come ha rilevato una indagine annuale della International Federation of the Phonographic Industry (IFPI) da poco disponibile anche online.

CONSIGLIATO PER TE:

Dispositivi parlanti e mercato

I dati raccolti aiutano a comprendere le differenze nei gusti e illustrano, ad esempio nel consumo di musica digitale la prevalenza di artisti locali rispetto a star internazionali e note al grande pubblico ma con musica in lingua inglese. Una indicazione importante per gli operatori che per avere successo e crescere a livello mondiale non devono soltanto assicurarsi che gli stessi prodotti siano acquistabili negli store da qualsiasi luogo ma che gli store contengano anche prodotti e contenuti locali. Sempre localmente i modelli di business implementati devono tenere conto delle specificità nazionali e fornire servizi contestualizzati.

Nel panorama dell’offerta la proposizione più ricca è quella di Apple che continua a gestire il numero maggiore di download di contenuti musicali nel mondo, seguita da Amazon  per gli ebook proposti e venduti, e Microsoft. Segue distanziato Google.

La presenza dei produttori e fornitori di servizi è limitata da problematiche non secondarie come l’acquisizione dei diritti d’autore e per la distribuzione. Queste difficoltà spiegano ad esempio perché realtà ricche e importanti come Amazon non riescono ancora a distribuire gli stessi contenuti ovunque nel mondo o lo fanno con grandi ritardi. C’entra anche la cultura, tipicamente americana, che guida i vari programmi e la mancanza di infrastrutture adeguate.

Per chi fosse interessato a questo link può scaricare lo studio completo.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

UnlockYourBrain GmbH

UnlockYourBrain GmbH è una start-up con sede a Berlino. Crediamo fortemente nel...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo