Lifestyle /

Il dispositivo mobile è uno strumento sociale

Il dispositivo mobile è uno strumento sociale

30 Luglio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Om base ad un uno studio condotto da ShareThis, la pervasività dei dispositivi mobili rende il Web Mobile più sociale del Web da desktop. Il dispositivo più sociale di tutti continua ad essere l'iPhone. Lo stuydio si è basato sull'analisi di miliardi di azioni degli utenti nelle loro pratoche di accesso alle risorse internet. Gli utenti di un iPhone sono molto più disposti a condividere contenuti di quanto non lo siano gli utilazzatori di un desktop o di altri dispositivi mobili in generale.

Quanto evidenziato dalle indagini recenti di ShareThis ( l'azienda che ha inventato i bottoni share che ora accompagnano quasi tutti i contenuti web e che ha recentemente acquisito Socialize l'azienda che aiuta gli sviluppatori mobile a rendere più sociali le loro APP) indica in modo chiaro la prevalenza dell'accesso al Web tramite mobile rispetto a quello da desktop ma anche la maggiore socialità dell'iPhone rispetto a tutti gli altri dispositivi. Lo studio è importante nelle sue rilevazioni per la vastità dei dati analizzati. Lo studio ha comparato miliardi di azioni sociali praticate dagli utenti sul web attraverso dispositivi diversi, come smartphone, tablet, laptop e desktop.

L'indagine è servita a rilevare dove si manifesti maggiormente lo spirito sociale degli utilizzatri di tecnologia. La cosa interessante è che i dati analizzati sono stati raccolti da realtà solitamente legate in passato alla elaborazione e all'accesso al web tramite desktop e che solo recentemente si sono spostate verso le piattaforme mobile. La realtà presa in considerazione si è concretizzata nel tipo di dati analizzati: quasi 5 miliardi di azioni su desktop verso 1.3 miliardi su dispositivo Mobile.

La ricerca ha evidenziato che gli utenti di smartphone e tablet sono più disposti a socializzare e condividere i loro contenuti rispetto a quelli del desktop. Le attività sociali sono domintae da Facebook, Twitter e Pinterest. Facebook la fa da padrona con il 60%. Sul desktop la maggior parte delle azioni sociali avvengono tramite email.

 

L'indagine ha anche evidenziato come tra tutte le piattaforme mobili, l'iPhone è quella più sociale.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Agorà Telematica

Agorà Telematica è un fornitore specializzato di servizi tecnologici capace di...

Vai al profilo

UnlockYourBrain GmbH

UnlockYourBrain GmbH è una start-up con sede a Berlino. Crediamo fortemente nel...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo

Consoft Sistemi S.p.A.

Web & Digital Technology, Big Data, IoT & Telemonitoring

Vai al profilo