Lifestyle /

Il mondo online è sempre più Mobile

Il mondo online è sempre più Mobile

15 Ottobre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Nulla di sorprendente, ma percezione diffusa era già che così che va il mondo della Rete. Ora arriva la conferma di Google. Il maggior numero di ricerche online viene effettuato da un dispositivo mobile. Il sorpasso sui sistemi desktop è avvenuto, più della metà delle ricerche avviene adesso su mobile.

L’attenzione di Google alla Web Reponsiveness non era certamente casuale ma dettata dall’analisi dei flussi e dei comportamenti degli utilizzatori del suo motore di ricerca. La scelta di penalizzare siti e pagine web non adattabili ai vari schermi dei dispositivi mobili è stata sicuramente fatta sulla base di dati che, già ad inizio anno, indicavano una prevalenza di ricerche online effettuate da smartphone in almeno dieci paesi del mondo, Stati Uniti e Giappone in primis.

Ora Google conferma che il fenomeno interessa l’intero globo terrestre e vede consumatori e utenti preferire, per la navigazione in Rete e le loro ricerche online, smartphone e tablet rispetto a computer da tavolo. Il dato medio parla di percentuali superiori al 50%, il che significa che in alcune nazioni la percentuale è molto più alta e in costante crescita. Il fenomeno deve essere valutato anche in termini quantitativi. Le ricerche online tramite motori di ricerca sono in costante aumento, su tutti i dispositivi di personal computing in uso, compresi i PC desktop.

La supremazia dello smartphone sul laptop e anche sul tablet deriva dalla sua prossimità continua con l’utente, la sua portabilità e trasportabilità, dall’abitudine ad usarlo e dalla sua capacità di attrarre costantemente la nostra attenzione e di tenerci ad esso incatenati, anche con la vista. La sua vicinanza e stretta sorveglianza visiva permettono un veloce accesso alla Rete e un utilizzo costante finalizzato a porre domande e ottenere risposte utili ad affrontare qualsiasi tipo di problema, dubbio, bisogno di informazione. Il fatto di poter ottenere risposte rapide, anche grazie a funzionalità di ricerca agganciate o integrate nelle APP suggerisce un utilizzo immediato del dispositivo mobile al posto di un personal computer o desktop. L’uso del dispositivo mobile è favorito dalla stessa Google sempre più focalizzata sul Mobile e nell’erogazione di soluzioni e servizi destinati a utenti in possesso di smartphone e tablet. Non a caso anche gli investimenti pubblicitari si stanno indirizzando in modalità crescente verso il mondo Mobile.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Mr. APPs srl

Siamo un'azienda di giovani professionisti e creativi impegnati nello sviluppo di...

Vai al profilo

AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo