Lifestyle /

L’età dell’oro della tecnologia

L’età dell’oro della tecnologia

04 Luglio 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Dispositivi mobili e sensori sparsi in ogni luogo, robot e macchine intelligenti in evoluzione continua, intelligenze artificiali in grado di interagire con quelle umane, sono solo alcune delle espressioni di una rivoluzione tecnologica che ha cambiato il mondo. E’ una rivoluzione che fa pensare a un’era tecnologica ricca di opportunità e di innovazione e tale da condizionare lo sviluppo futuro dell’umanità dei prossimi anni a venire.

Per comprendere la rivoluzione tecnologica in corso è sufficiente riflettere sulla mole di investimenti e sul numero di persone impegnate nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e di sistemi di robotica. Solo Amazon dispone di un gruppo di ricerca e sviluppo per Alexa, l’assistente personale intelligente che dà voce e  personalità al dispositivo Echo, di più di mille persone.

A lavorare sull’intelligenza artificiale non è solo Amazon ma anche Google, Apple e Microsoft, oltre a una miriade di startup e società specializzate che sono al cuore dell’evoluzione di Bot intelligenti e di tutte le nuove generazioni di assistenti personali, intelligenti, personalizzati e sempre più in grado di conversare e interagire con intelligenze umane soddisfacendo appieno le loro aspettative e o loro desideri.

Secondo molti analisti come Bajarin di Techpnions i nuovi sviluppi nell’intelligenza artificiale, in termini di macchine capaci di apprendere, di analisi cognitiva e di assistenti personali capaci di parlare e comunicare, sono destinati ad avere un impatto drammatico e profondo sulle interfacce uomo-macchina. Un impatto capace di dare origine a una vera e propria età dell’oro tecnologica con opportunità innumerevoli ma soprattutto benefici e vantaggi per tutti.

L’impatto non dipende tanto dalle soluzioni tecnologiche e dagli strumenti in sé ma dal cambiamento radicale da essi prodotti nella percezione e interazione con la realtà che ci circonda. Tutti possono comprendere la grande differenza tra un’interazione uomo-macchina basata su testi e immagini e gestita attraverso tastiere, mouse o semplici interazioni tattili con la superficie di un display e quella vocale. Il primo tipo d’interazione era vincolato allo stato dell’arte della tecnologia disponibile in termini di storage, processori, software, display e meccanismo di comunicazione. Oggi la potenza della tecnologia è tale da far ipotizzare il funzionamento prossimo venturo della macchina assimilabile a quello della ‘macchina’ umana.

Le nuove tecnologie di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata illustrano bene il tipo d impatto della tecnologia sull’interazione uomo-mondo e con la realtà. Grazie ai nuovi dispositivi e alle soluzioni intelligenti di VR e AR la realtà si trasforma nella realtà vista e percepita attraverso dispositivi tecnologici. Sono dispositivi capaci di rendersi trasparenti e di far sentire chi li usa al centro della loro esperienza e delle loro azioni. L’esperienza non è più tattile o mediata da qualche strumento tecnologico ma sempre più visuale e immersiva e capace di dare forma a mondi virtuali e a esperienze fino a poco tempo fa impensabili e irrealizzabili. L’interazione è audio e vocale ma la vera esperienza è quella visuale, sempre più in formato tridimensionale, ed è questa la vera rivoluzione che sta avvenendo sotto gli occhi di tutti e che trasforma radicalmente il modo di interagire con la tecnologia.

Intelligenza artificiale, Realtà Virtuale e Aumentata, Assistenti Personali e Bot intelligenti, audio ad alta fedeltà e 3D sono tutti componenti di una rivoluzione in essere con destinazioni e sviluppi difficilmente immaginabili.

Anche nelle loro conseguenze su un’altra evoluzione, quella del genere umano.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo

Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo

mareatek

Vai al profilo