Lifestyle /

La celebrazione di una dipartita!

La celebrazione di una dipartita!

22 Luglio 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le videocassette (VCR – Videocassette Recorder) fecero la loro comparsa sul mercato 40 anni fa. Oggi sono quasi scomparse dal mercato e dall’uso comune dei consumatori che le hanno sostituite negli anni 90 con i DVD e poi con YouTube e altre applicazioni e soluzioni. La fine della loro storia sembra ora decretata dalla sparizione dell’ultimo produttore che ancora le produceva.

Funai Electric, l’ultimo produttore a produrre ancora videocassette nel mercato globale ha annunciato di avere fermato la loro produzione, mettendo una pietra tombale su un prodotto che ha fatto, almeno per un periodo, la storia dell’evoluzione tecnologica del secolo scorso.

La società è giapponese e ha prodotto VCR per più di 30 anno vendendone 15 milioni all’anno. Nel 2015 la vendita è stata di sole 75000 unità ed ha convinto la società a decidere di terminare la produzione di nuove videocassette a partire dal 30 di luglio 2016 (Japanese newspaper Nikkei).

Diventate famose negli anni 80, anche per essere state oggetto di una battaglia che ha segnato la storia dei media tecnologici, quella tra il formato Betamax e quello VHS. Il primo di una qualità superiore, il secondo capace di vincere la competizione e affermarsi come standard.

Come nel mondo dell’audio e della fotografia, anche in quello del video ci saranno sempre consumatori e utenti che preferiranno i vecchi media ai nuovi. Ora però dovranno fare maggiore attenzione all’uso ripetuto delle videocassette in loro possesso. L’impossibilità di fare nuove copie per l’assenza del prodotto base li obbligherà a ricordare costantemente che il formato VHS, così come altri formati video, soffre di un ciclo di vita limitato e che una visione ripetuta della stessa videocassetta potrebbe portare a renderla inguardabile.

A quando un articolo simili per il DVD e il CD?

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MNM dev

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo

Giacomo Balli

I'm a freelance developer based in Italy. Have my personal projects in the AppStore...

Vai al profilo