Lifestyle /

La mobilità tecnologica di Elon Musk

La mobilità tecnologica di Elon Musk

19 Giugno 2018 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Elon Musk è da molti considerato un abile comunicatore capace di raccogliere, grazie alle sue innumerevoli inziative imprenditoriali e marketing, fondi e finanziamenti che gli servono per alimentare la sua stessa fama ma anche per dare sfogo alla sua creatività. Una delle sue società, la Boring Company, ha recentemente annunciato l'acquisizione di un ordine per la realizzazione di una metrovia ad alta velocità per il comune di Chicago.

L'annuncio del nuovo progetto è arrivato contemporaneamente a quello della riduzione del 9% della forza lavoro. Un segnale che non tutti i progetti avveniristici su cui il fondatore di Tesla sta lavorando, stanno producendo i risultati desiderati.

Il progetto, denominato The Chicago Express Loop, rischia di diventare il più importante mai realizzato da Elon Musk. E' un progetto miliardario che porterà alla realizzazione di un sistema di trasporto pubblico ad elevata velocità per collegare la città di Chicago e rendere gli spostamenti superveloci.

Il sistema di treni e navette della Boring Company sarà costruito sottoterra e permetterà di raggiungere velocità di 200-250 chilometri e di spostarsi dall'aeroporto della città al centro in soli 12 minuti mentre ora di minuti ne servono 40/60. Ogni navetta ha le dimensioni di un van e potrà trasportare fino a 16 passeggeri.

La società di Musk nata da soli diciotto mesi è al suo debutto con il suo primo progetto che le permetterà di provare al mondo intero che le nuove tecnologie funzionano  e possono trasformare la mobilità cittadina. Il progetto di Chicago sarà completamente finanziato da privati e potrebbe costare più di un miliardo di dollari. Al momento il comune di Chicago non ha confermato ufficialmente la notizia ma la Boring Company ha confermato il progetto attraverso Twitter.

Che il progetto venga realizzato o meno prendere visione delle idee progettuali di Elon Musk è un'esperienza interessante. La loro realizzazione poi potrebbe confermare la validità delle nuove tecnologie e aprire spazi per ulteriori e più visionari scenari futuri.

 

The Boring Company from The Boring Company on Vimeo.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


EiS Srl

Operiamo in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta costruita ad...

Vai al profilo

iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo