Lifestyle /

Le rivoluzioni tecnologiche prossime venture

Le rivoluzioni tecnologiche prossime venture

09 Gennaio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Se qualcuno pensa che la rivoluzione tecnologica emersa con forza nel 2010 si sia arenata, non deve far altro che informarsi su quanto sta avvenendo al CES 2015 di Las Vegas. Innumerevoli le novità sul fronte stampa 3D, Mobile e TV ma soprattutto quelle che molti catalogano come tecnologie disruptive per il loro elevato potenziale paradigmatico e di cambiamento.

Per comprendere i fenomeni tecnologici attuali bisogna guardare a ciò che sta emergendo e proiettarne risultati ed effetti sull'arco di almeno cinque anni. Gli ambiti interessati sono quelli di Internet come reti di dati e persone ma soprattutto di oggetti, della robotica, dei sensori, delle tecnologie indossabili, della domotica e automazione della casa e della mobilità ruferita ai veicoli com macchine capaci di muoversi da sole.

La prima rivoluzione con effetti dirompenti è quella di Internet. Una rivoluzione che persiste da tempo ma che nei prossimi anni vedrà allargarsi la sua platea ad altre due miliardi di persone. Per capire ciò che significa basta considerare la previsione di vendita, condivisa da molti analisti, di due miliardi di smartphone nel corso del 2015, il ruolo che sta assumendo la rete wireless in giro per il mondo e quello della banda larga. Un numero maggiore di cittadini del mondo capaci di accedere globalmente a dati e informazioni significa un cambiamento profondo e accelerato a livello cognitivo, sociale, economico e educazionale. I cambiamenti sono assicurati e alcuni di essi saranno radicali e rivoluzionari. Paragonabili alle rivoluzioni arabe ma probabilmente con effetti ed esiti diversi.

 

Le nuove modalità di personal computing individuale, la disponibilità di potenti dispositivi mobili dalle prestazioni elevate e le loro applicazioni avranno impatti formidabili sulla vita delle persone e non solo sui loro comportamenti da consumatori. La rivoluzione Mobile di questi anni e la sua evoluzione continua sta cambiando il mondo permettendo ad una platea immensa di accedere ad informazioni a loro precedentemente inaccessibili. L'accesso non servirà solo a disporre di maggiori informazioni ma anche ad acquisire maggiore conoscenza e ad esercitare un maggiore controllo sull'informazione nel suo complesso e su chi fino ad oggi ne è stato il gestore. Ne possono derivare una libertà più grande e una nuova primavera per la democrazia così come numerosi benefici e vantaggi nella vita quotidiana di ogni persona.

Le tecnologie 'disruptive' su cui è puntata l'attenzione di tutti sono numerose e tutte promettenti ma la vera rivoluzione che stiamo tutti vivendo è quella di un mondo sempre più piccolo e globale perchè interconnesso. E' un mondo reticolare fatto di persone, dati e oggetti e reso possibile dal fatto che miliardi di persone, come tanti novelli Neromanti, sono dotati di console di accesso tramite le quali muoversi da una rete ad un'altra, interagire e conversare con persone conosciute o ignote, fare acquisti in ogni parte del mondo e in ogni ora, sfruttare le tecnologie e i sensori di cui le loro console sono dotate e soprattutto produrre nuova conoscenza condivisa.

Le nuove tecnologie sono capaci di meravigliare ma quello che può succedere dal loro impiego potrebbe sorprendere stupire!

 

Fonte: blogs.richardson.com

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


No Bla Bla Marketing

Marketing Outsourcing, Consulting & Projects per aziende alimentari, bevande e largo...

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo

MakeItApp

Makeitapp.eu è il primo social collaborative network per creare app insieme. Gli...

Vai al profilo