Lifestyle /

Mercato dei dispositivi indossabili in costante crescita

Mercato dei dispositivi indossabili in costante crescita

18 Settembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Tutti i dati di mercato confermano la crescita costante nelle vendite di dispositivi indossabili. Cresce l’offerta con l’arrivo sul mercato di nuovi produttori. Aumenta il numero di consumatori interessato a sperimentare nuove tecnologie percepite come consone a stili di vita Mobile.

La crescita nelle vendite di dispositivi indossabili era già stata importante nel 2014 ma nel 2015 è destinata a segnare un nuovo record e forse un punto di svolta nel gradimento di queste nuove tecnologie sul mercato.

A dirlo è stata recentemente anche IDC che ha confermato in un suo studio l’aumento di produttori attivi sul mercato e di prodotti disponibili e una crescente loro adozione da parte dei consumatori tecnologici. Nel 2015 i dispositivi venduto potrebbero essere 76 milioni con un aumento del 163% sul venduto dell’anno precedente. Nel 2019 le vendite, di dispositivi considerati elementari e di quelli intelligenti, dovrebbero attestarsi sui 174 milioni con un tasso di crescita annuale del 23%. I primi sono essenzialmente braccialetti per la fitness e tracker di impulsi vitali e rappresentano i due terzi del mercato, i secondi continuano a crescere e nel tempo sono destinati a superare e forse ad assorbire i prodotti di base.

 

 

Da semplici dispositivi capaci di raccogliere informazioni e segnalarle, anche con l’aiuto di uno smartphone, ai loro utilizzatori, i dispositivi indossabili offriranno un numero crescente di funzionalità, utilizzabili in completa autonomia rispetto ad altri dispositivi. Il successo sarà però in massima parte determinato dalle applicazioni.

Il cavallo di troia della penetrazione dei prodotti tecnologici indossabili saranno gli orologi intelligenti, dispositivi capaci, con i loro marchi, di attirare un pubblico fidelizzato e disponibile sia a sperimentare sia a spendere parte del loro budget tecnologico per prodotti che non sono ancora in una fase di innovazione e costruzione della proposta. A guidare il mercato saranno grandi marche con prodotti come Watch (Apple), Galxy Gear (Samsung), Moto 360 (Mototola) e Pebble Time (Pebble).

Secondo lo studio IDC il mercato è in continua crescita e maturazione, grazie all’arrivo di prodotti di seconda e terza generazione sempre più ricchi di funzionalità e di applicazioni e con caratteristiche hardware innovative. A fare la differenza sul mercato sarà la maggiore consapevolezza del consumatore sulla utilità del prodotto e la capacità, da parte dei produttori, di creare adeguate motivazioni agli acquisti (compelling reasons to buy). In assenza di standard o consumatori dovranno prestare attenzione alle piattaforme software e ai sistemi operativi proposti e alla solidità della proposta. Ad esempio la capacità di un dispositivo di interagire con dispositivi smartphone eterogenei e che non vincolino l’uso di prodotti della stessa marca. Ad oggi le due piattaforme che, in alcuni ambiti di prodotto e di offerta, si stanno affermando sono watchOS di Apple (disponibile però solo su dispositivi Apple) e Android Wear usato da produttori diversi per prodotti anche diversi dagli orologi. Altre piattaforme interessanti e che possono trovare spazio nel mercato vanno ricordate Pebble e Tizen. La prima dovrà vedersela con la forza dei marchi Apple, la seconda può rappresentare una valida alternativa a Android Wear.

 


 

Sulle tecnologie indossabili segnlaimo il nuovo e-book Il diavolo veste tecno di Carlo Mazzucchelli.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo

Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo