Lifestyle /

Nel prossimo futuro anche i parcheggi saranno robotizzati. Già lo sono!

Nel prossimo futuro anche i parcheggi saranno robotizzati. Già lo sono!

05 Luglio 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Automobili autonome senza autista capaci di comunicare con sistemi avanzati di parcheggi completamente automatizzati in grado di prendersi cura di ogni tipo di auto appena parcheggiata. Nessun esercizio di fantasia ma sviluppi futuri resi possibili da progetti e sperimentazioni già realizzate come il parcheggio sotterraneo della Lödige Industries, completamente robotizzato e capace di gestire in autonomia 1000 auto.

Il parcheggio è stato disegnato da by Schmidt Hammer Lassen sotto una biblioteca pubblica di Aarhus in Danimarca. E’ completamente robotizzato e implementato da una azienda tedesca per ospitare 1000 auto su tre piani sotterranei attrezzati per gestire la presa in consegna, il parcheggio e il ritorno dell’auto al loro proprietario.

Il recupero dell’auto così come il parcheggio può essere gestito in un minuto e gestire 235 automobili ogni ora. Non è l’unico parcheggio di questo tipo al mondo (Dubai ne vanta anche di più grandi) ma uno dei più capienti. Dal momento della consegna dell’automobile al suo ritiro tutto è automatizzato e robotizzato.

I vantaggi dell’approccio tecnologico è legato alla ottimizzazione degli spazi che rende la robotizzazione attrattiva soprattutto per le grandi città e le metropoli.

Il proprietario dell’auto non deve fare altro che parcheggiare la sua auto all’interno di uno dei venti box disponibili in superficie e staccare una ricevuta di avvenuta consegna. L’auto viene presa in consegna dal sistema che la porta a un livello sottostante e la consegna a uno dei 24 robot sotterranei attivi nel parcheggiare l’auto in spazi appositi. Il tutto in modo efficiente e rapido per le soluzioni tecnologiche implementate che prevedono robot realizzati come semplici piattaforme orizzontali capaci di catturare l’automobile dal basso e guidarla al di fuori dell’ascensore e verso lo spazio di parcheggio libero disponibile.

Al loro ritorno con una semplice interazione con un display i proprietari possono recuperare la loro auto, salutare ed andarsene! Eventuali intoppi e problemi sono gestiti con un servizio online…anch’esso robotizzato…

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

Omigrade s.r.l.

Omigrade è una società nata dall’idea e dalla volontà di un gruppo di...

Vai al profilo

AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo