Lifestyle /

Non sempre ciò che è popolare è il meglio!

Non sempre ciò che è popolare è il meglio!

31 Gennaio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Nel mondo dei MiPiace, molte scelte sono determinate da quelle di altri e dal numero di apprezzamenti registrati su un post, un video, un messaggio. Un numero di Like elevato non determina però la qualità, l'importanza o la bellezza di un contenuto. Così come i sessanta milioni di voti per Trump non determinano la qualità e la condivisibilità della sua politica.

 

 

 

Chi non è vittima della tirannia del MiPiace e non è portato a farsi massa seguendo le folle che si concentrano in moltitudini acclamanti sui contenuti o sui video più cliccati potrebbe trovare molto interessante una iniziativa della Rete dal nome Astronaut.io creato da Andrew Wong e James Thompson.

CONSIGLIATO PER TE:

Il tablet in bicicletta

Si tratta di un sito web dalle funzionalità a dir poco bizzarre perchè finalizzate a ciò che in Rete sembra essere poco visibile e ancor meno considerato. L'ambito nel quale opera è principalmente YouTube. Al contrario di quanto tutti fanno, Astronaut analizza i video pubblicati nell'ultima settimana alla ricerca di quelli che hanno avito zero o pochissime visualizzazioni e ne fornisce un estratto sul suo sito. Pensando alla logica che guida la navigazione delle persone in Rete, la scelta di puntare sui video meno visualizzati sembra assurda e poco interessante. Al contrario appare subito, a chi volesse sperimentarne i risultati, molto affascinante.

L'iniziativa ha adottato un approccio completamente all'opposto di altre iniziative come quella di Casy Nestat che ha puntato le sue lenti sui video più visualizzati costruendovi intorno le sue narrazioni che alimentano altre visualizzazioni e il successo di video che hanno già avuto successo o che, grazie alle nuove narrazioni, sono destinati ad averlo.

I video presentati da Astronaut sono al contrario selezionati in modo casuale e in tutto il mondo in base alla loro scarsa visibilità e assenza di promozione. Video creati da persone normali per sperimentare nuove forme di comunicazione e condividere contenuti e filmati di normalissime attività umane, spesso in modo artigianale ma con grande umanità e onestà. Due qualità che non determinano necessariamente il successo di un video ma ne garantiscono probabilmente la genuinità e l'originalità.

Molti video sono banali e non valgono la pena di essere visti fino in fondo ma tutti sono interessanti per ciò che raccontano, i soggetti che rappresentano e i contenuti. Tutti rappresentano e raccontano scene di vita quotidiane ma vissute e narrate nei posti più inimmaginabili del mondo. Racconti che, proprio per la loro provenienza geografica, non potrebbero mai aspirare ad essere visualizzati su YoutUbe e che, grazie ad Astronaut, lo sono. Video che raccontano anche il dissenso politico e le opinioni di molti di coloro che non hanno voce, permettendo a chi ama essere informato sul mondo od ha a cuore la democrazia di sapere cosa sta succedendo in Libia, in Egitto e in tanti altri posti oggi al centro della cronaca ma non sempre raccontati dai media in modo corretto, libero e democratico.

La scelta non deve essere vista come utile a rappresentare l'intera umanità. E' fatta ovviamente tra video che sono stati pubblicati., una selezione di quanto è stato raccontato e condiviso online da persone che conoscono le nuove tecnologie e sanno usarle online.

Il risultato è comunque molto interessante e sorprendente e offre nuove opportunità di divertimento e informazione, alternativo a tutto ciò che viene definito mainstream.

 

 

 

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo

XENIALAB

Xenialab sviluppa applicazioni native su Apple iOS (iPhone, iPad, iPod), Google...

Vai al profilo

Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo

Minitec2

Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

Vai al profilo