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Pinterest, Vine, Instagram e Snapchat, strumenti potenti di marketing

Pinterest, Vine, Instagram e Snapchat, strumenti potenti di marketing

18 Febbraio 2014 Redazione SoloTablet
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Il primo obbiettivo di ogni campagna di marketing è di catturare l'attenzione del consumatore. Online la cosa è più facile e può oggi sfruttare le numerose potenzialità di strumenti tecnologici e sociali come Ponterest, Vine, Snapchat e Instagram. Strumenti molto utili per la loro componente e caratteristica Mobile. Tutto passa attraverso la componente visuale. L'occhio è il vero target...

Le aziende non hanno ancora compreso fino in fondo la potenzialità di strumenti come Ponterest, Instagram e altre soluzioni simili, ma tutte le marche principali sono sbarcate da subito su questi social network con iniziative e campagne marketing e commerciali fortemente imrontate alla componente visiva, pensata appositamente per catturare l'attenzione, il tempo  e l'interesse del consumatore.

Le nuove tecnologie e i nuovi approcci di marketing sembrano andare di pari passo nel soddisfare nuove esigenze di consumtaori più interessati a contenuti rapidamente digeribili e consumabili, capaci di fornire qualche forma di intratenimento e divertimento e soprattutto accessibili attraverso un dispositivo mobile.

L'affermarsi della comunicazione visiva non deve stupire. La nostra mente ha una capacità superiore nella elaborazione delle immagini rispetto a contenuti testuali. Inoltre su Internet i naviganti sono maggiormente attratti dalle immagini e sono più propensi a condividere contenuti emozionalmente più interessanti come fotografie, grafici e altri materiali visivi.

Tra i vari media sociali disponibili all’ufficio marketing di qualsiasi azienda, Pinterest e Instagram giocano un ruolo particolare per la facilità con cui si possono implementare campagne e iniziative promozionali e commerciali di shopping sociale. L’idea alla base è semplice e funziona. Prevede la semplice collezione, pubblicazione e condivisione di immagini belle e capaci di divertire e/o emozionare finalizzate a catturare l’attenzione su un prodotto o una soluzione.

La potenzialità di Pinterest e Instagram è stata colta immediatamente dalla principali case di moda e catene della grande distribuzione per incoraggiare i consumatori a esprimere il loro gradimento su nuovi e vecchi prodotti. Tramite Pinterest e Instagram molti brand hanno promosso vere e proprie comunità di consumatori favorendo la interazione e partecipazione dei membri. Grazie alla caratteristica tutta visuale dei due media sociali le marche possono creare iniziative altamente coinvolgenti e capaci di attirare e trattenere l’attenzione del consumatore più che con altri strumenti.

Le aziende che hanno compreso i cambiamenti in corso non possono non orientarsi verso attività di marketing Mobile e visuali. Oggi lo possono fare tranquillamente e facilmente utilizzando uno dei numerosi social network disponibili come quelli che seguono:

Pinterest

Un social network che permette la condivisione di foto e contenuti tematici, organizzati in cartelle e visualizzati sotto forma di cartoline facilemente individuabili e leggibili. Tutti i contenuti possono essere condivisi (PIN). Ha raggiunto quasi 80 milioni di utilizzatori (8% di genere femminile) ed è oggi considerato uno strumento più importante di Linkedin, Google Plus e Twitter come veicolo di traffico sulle marche e i loro principali marchi.

Nato come semplci strumento per la condivisione di foto individuali oggi Pinterest è strumento potente di comunicazione, promozione. marketing di marchi e relativi brand e sta diventando uno spazio importanet per il commercio elettronico. Più che altri ambienti di social media simili. Chi non conosce Pinterest dovrebbe valutarlo e praticarlo come strumento da usare per promuovere i propri prodotti e soluzioni. Lo può fare attivando un account che da accesso alla componente pubblicitaria, di commercio elettronico e di analytics.

Le aziende che vogliono usare Pinterest possono farlo con il loro account verificato che permette di aggiungere alle immagini pubblicate delle informazioni aggiuntive come mappe, indirizzi, numeri di telefono, ecc. Tutte informazioni utili  a farsi trovare e raggiungere dalle proprie audience target e potenziali clienti.

Vine

La potenzialità di Vine è tutta nei pochi secondi nei quali si devono concentrare messaggi e immagini. Il risultato può essere sorprendentemente efficace e potente.

Posseduto da Twitter Vine, ha oggi quasi 50 milioni di utilizzatori e può diventare strumento potente per comunicare rapidamente e in modo virale messaggi, istruzioni all'uso, segalazioni, e molto altro.

Il segreto di Vine sta nella brevita del video-messaggio e nella sua potenzialità nel catturare attenzione e interesse. Più di altri strumenti perchè con Vine il consumatore risparmia tempo ottenendo comuqnue informazioni sufficienti a farsi un'idea di un prodotto o soluzione. Perfetto per atiività tipo 'teaser'.

Instagram

Instagram è ormai strumento potente che coinvoge più di 100 milioni di utilizzatori e centinaia di milioni di foto che vengono caricate ogni giorno.

Da poco oltre alle immagini, Instagram offre anche la possibilità di caricare video brevi, come Vine, ma con il doppio della durata, 15 secondi al posto di sei.

Grazie a Instagram le marche possono trarre vantaggio di nuovi mercati per raggiungere audience target interessate a conoscere nuovi prodotti e soluzioni e a farlo in un contesto fortemente visivo e fotografico. L'immagine che attrae l'attenzione degli utenti può diventare facilmente virale e comunicare più di quanto non possa fare qualsiasi altra campagna di marketing, dentro e fuori dalla rete.

Le immagini pubblicate su Instagram possono essere usate come mezzi di comuicazione ma anche commerciali. Le immagini possono contenere dei collegamenti che suggersicono azioni e attività dell'utente, codici promozionali, proprorre dei context e molto altro.

Snapchat

Snapchatpermette la condivisione rapida di foto e brevi video attraverso dispositivi Mobile.

La cosa positiva, rispetto ad altri strumeni simili, è che il contenuto inviato viene cancellato dal sistema serevre subito dopo che è stato aperto e visualizzato.

Gli utenti attivi con l'app snapchat sno già milioni e generano un traffico di 200 milioni al girono di foto e video.

Può essere usato per promuovere offerte promozionali limitate nel tempo o per sollecitare azioni immediate da parte dei consumatori con proposte capaci di generare benefici e vantaggi.

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