Lifestyle /

Telesorveglianza o teleassistenza? I software che tranquillizzano le mamme e le imprese!

Telesorveglianza o teleassistenza? I software che tranquillizzano le mamme e le imprese!

21 Ottobre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Di fronte a software che si presentano come capaci di trasformarsi in agenti investigativi, attivi sui terminali mobili e istruiti per la raccolta, l'invio e la condivisione di informazioni, la prima reazione può essere di rigetto. Per motivi legali, per rispetto della riservatezza, per scarsa fiducia nei confronti dei produttori del software, per timore di reazioni inattese e poco gestivili da parte dell'utente 'spiato' ecc. I prodotti sono numerosi e sulla carta simili, qui ci occupiamo di uno di essi: Stealthgenie.

Il filosofo francese Paul Virilio, da sempre impegnato nella sua battaglia culturale contro la pervasività della tecnologia, recensirebbe le soluzioni definite come "Mobile Spy Software" utilizzando tutta la sua verve polemica e tecnofoba. La realtà è che i filosofi sono ormai entità elitarie e poco ascoltate e nulla potrebbero fare per bloccare quello che sembra essere un fenomeno che nasce sicuramente dalla ricchezza dell'offerta ma anche da bisogni ed esigenze reali, sia di tipo individuale e sociale, professionale e aziendale.

L'idea alla base di ciò che viene denominato come software di spionaggio Mobile (Mobile Spy Software) è semplice, riuscire a tracciare le attività svolte attraverso l'uso di un dispositivo mobile e segnalare le informazioni raccolte a persone od enti in modo che possano rapidamente intervenire con le opportune azioni o contro-azioni.

Le applicazioni disponibili sono numerose: Mobile Spy, Flexispy, Stealthgenie, ecc. Molte sono applicazioni generaliste che offrono varie tipologie di servizi, altre sono specializzate nel fornire risposte concrete e mirate a bisogi specifici come ad esempio il monitoraggio e il controllo della ttività svolte dai bamini e dai ragazzi nell'uso del loro smartphone, telefono cellulare o tablet.

Fonte: http://money.cnn.com

Questo tipo di software solleva riflessioni diverse a seconda del fatto che si sia 'spiati' o si voglia spiare. I produttori di questo software si rivolgono prevalentemente alla seconda categoria di persone, ma esistono alcune funzionalità che possono diventare molto utili anche a coloro che si trovano ad essere spiati o che semplicemente decidono di sfruttare a loro vantaggio alcune componenti funzionali e di servizio del software.

Ad esempio quelle funzioni finalizzate alla sicurezza del dispositivo personale in caso di furto o perdita casuale dello stesso. Alcune soluzioni come quella di StealthGenie permette di bloccare o sbloccare il terminale da remoto, cosa che fanno molti prodotti simili, ma anche di fare un backup dei dati residente sul dispositivo e poi di cancellarli. Nel caso in cui non si fosse deciso di utilizare a scopi personali questo tipo di software e lo si trovasse installato sul proprio dispositivo, c'è sempre la possibilità di rimuoverlo

Stealthgenie

Tra le soluzioni in uso, Stelathgenie è forse quella di cui si sta parlando maggiormente più di recente. Siocuramente per le recensioni. più o meno veritiere, pubblicate online ma anche per la portabilità, l'affidabilità e ricchezza di servizi offerti. Il software risponde ad esigenze diverse quali quelle del genitore che vuole sempre essere al corrente di dove si trovi sua figlio o figlio, quella dell'amante/fidanzato che non si fida più di tanto del proprio partner e vuole verificare costantemente la veridivtà dei suoi racconti (dove sei stato ieri sera? a quale cinema? eri veramente da sola/o?, ecc), quelle dell'impresa che intende verificare la produttività della propria rete di vendita o vuole avere la garanzia che, a fornte di un furto, si possa rapidamente intervenire per proteggere i dati sensibili aziendali.

Nel ricorrere a software di spionaggio mobile bisogna fare i conti con gli aspetti collaterali e i problemi con i relativi vincoli di tipo legale che questo tipo di soluzioni sollevano. Dovendo sottoscrivere un contratto con l'azienda erogatrice del servizio, è necessario che la stessa offra un elevato standard di affidabilità. Sia in termini di durata nel tempo che di serietà nel trattamento dei dati e delle informazioni private e personali raccolte e gestite.  Stealthgenie è su mercato da più di due anni ed ha acquisito una posizione di leadership sia in termini di funzionalità disponibili che di portabilità (modelli diversi di dispositivi) e compatibilità (versioni diverse di piattaforme di sistema operativo).

Tra le funzioni principali  presenti nella soluzione di Stelathgenie vanno ricordate quelle di base che comprendono il monitoraggio dei testi, dei log delle chiamate, del luogo e del contesto (GPS), della posta elettronica, della navigazione del web (cronologia) e dei download ma soprattutto le funzionalità extra quali:

  • Registrazione delle chiamate: una funzione che solleva sicuramente molte problematiche, di tipo legale e relazioale ma anche di tipo tecnico perchè per attivarla in modo efficace è necessario che i due dispositivi, quello che fa o riceve la chiamata e quello che spia e ascolta, devono avere tra loro ottime connessioni.
  • Monitoraggio di WhatsApp e altre applicazioni simili: in pratica un monitoraggio di chat e messaggistica varia
  • Monitoraggio Gmail
  • Monitoraggio delle attività svolte sul dispositivo in base a parole chiave determinate. Il monitoraggio prevede la'ttivazione di apositiv messaggi di alert testuali che vengono inviati sul telefono di chi spia o su un pannello di controllo apposito gestito ad esempio su un PC
  • Monitoraggio per furto o perdita del dispositivo (vedi sopra)
  • Monitoraggio delle aree geografiche nelle quali si trova ad operare una persona. Il termine usato è Geo Fencing e definisce una modalità con la quale è possibile settare degli alert collegati ad una area mappale predefinita. Ogni qualvolta la persona 'spiata' esce dal perimetro di questa area il software invia un messaggio di alert ad un pannello di controllo
  • Gestione del software: possibilità di attivare o disattivare il programma, di rimouvere il software e di configurare cosa monitorare

Tra le funzionalità di Stealthgenie una merita attenzione, perchè è alla base di molte altre e perchè soddisfa in modo esauriente i bisogni della maggior parte degli utenti che decidono di ricorrere al software. Questa funzionalità agisce come un vero e proprio localizzatore del terminale messo sotto 'controllo' e tele-sorvegliato ( http://www.stealthgenie.com/it/cell-phone-tracking-software.html)

Il suo funzionamento è semplice, la sua utilità grande, soprattutto se ad usarla è una mamma costantemente preoccupata di conoscere scosa stiano facendo i suoi pargoli diletti. L'applicazione sfrutta il sensore GPS du cui sono dotati i dispositivi mobili e registra tutti i dati relativi al contesto e al luogo in cui il dispsoitivo è usato e/o semplicmenete trasportato. L'applicazione permette di tracciare il percorso che la persona sta facendo, di visualizzare luoghi e strade vicine e di raccogliere utili informazioni  per chi è impegnato nella 'tele-sorveglianza' da remoto. Queste informazioni vengono l inviate ad un server dedicato, ogniqualvolta il possessore del dispositivo si collega ad Internet e da qui inviate al pannello di controllo del 'tele-sorvegliante' o 'spione'.

Questa funzione localizzatrice si basa sull'uso del GPS e può trovare anche utili impieghi all''interno delle aziende, soprattutto in quelle che hanno un parco di dispositivi mobili attivi numeroso e sempre in mobilità. Grazie a questa funzione il dipartimento IT potrebbe infatti intervenire non soltanto nel caso in cui il dispoitivo di un dipendente sia andato perso o sia stato rubato ma anche ogni volta dovesse ritenere necessario monitorare le attività del dipendente per verificarne la produttività e le azioni ad esse associate.

I vantaggi ed i benefici di questo tipo di funzionalità rislta ovvia ad un genitore che sa cosa significhe avere un costante contatto con i prorpi figli, ma anche per un responsabile IT che conosce quanto sia urgente intervenire rapidamente in difesa dei dati della sua azienda qualora fossero messi a rischio da un furo casuale che ha interessato uno o più embri dell'organizzazione.

Sealthgenie, come altre soluzioni simili, non è gratuita e prevede un contratto legato ad un canone fisso. I contratti disponibili sono diversi a seconda della tipologia e del numero di funzionalità che si vuole utilizzare. Si va da un valore di 8 euro mensili, a 13 euro del contratto Gold e ai 16 di quello Platinum.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo

Michael Rovesti

Mi chiamo Michael Rovesti sono un developer alle prime armi di Reggio Emilia questa è la...

Vai al profilo

Posytron

Posytron è una Software Factory specializzata in progetti Web, Mobile, Social Media e...

Vai al profilo

Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo